Si gioca Lupa Roma-Ladispoli gara valida per la 32/a giornata del Girone G di Serie D. Sfida molto delicata in ottica salvezza, con la squadra di Amelia (penultima in campionato) che si gioca forse l’ultima carta per sperare ancora di riavvicinarsi alla zona playout, mentre i ragazzi di Cotroneo, appena una posizione più in alto ma a +8, cercano di mantenersi a distanza di sicurezza e anzi avvicinarsi alla zona salvezza.

 

1-1

 

 

 

 

 

 

Lupa Roma (3-5-2): Reali; Rebecchini, Cacciotti, Giorgi; Di Giovanni, Ansini, Pompili, Mastrantonio, Squerzanti; Olivetti, Alonzi. All.: Moglioni
Ladispoli: Salvato A.; Salvato G., Mastrodonato, Leone, Gallitano, Lisari, Bertino, Cannizzo, Cardella, Manoni, Sganga. All.: Cotroneo
Marcatori: 47′ rig. Cardella (LA), 67′ Ansini (LU)
Ammoniti: Cacciotti, Mastrantonio, Rebecchini, Rossetti (L)
Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – La gara comincia subito a ritmi piuttosto blandi, con le due squadre che lottano soprattutto a centrocampo spesso affidandosi a lanci lunghi. Con il passare dei minuti, il Ladispoli prova a uscire con qualche scambio interessante: ci prova Manoni dai limiti dell’area, Reali blocca centralmente in due tempi. Pur con gli ospiti leggermente più intraprendenti e frizzanti in alcune fasi, la partita resta però piuttosto confusa e le occasioni scarseggiano: la migliore per la squadra di Cotroneo arriva attorno alla mezz’ora, con Bertini che dalla sinistra fa partire una bella traettoria da punizione, ma il pallone si stampa sulla traversa e ritorna in campo prima di essere allontanato.

Dopo un brutto primo tempo, però, la ripresa si apre subito con il vantaggio del Ladispoli: Bordin assegna un calcio di rigore agli ospiti per un fallo di Cacciotti e dal dischetto non sbaglia Cardella, che firma così l’1-0. Dopo aver sfiorato immediatamente il raddoppio, la squadra ospite decide di abbassarsi, lasciando maggiormente giocare la Lupa Roma che, tuttavia, fatica a trovare soluzioni precise negli ultimi 30 metri. Gli uomini di Cotroneo rischiano in almeno un paio d’occasioni di raddoppiare lanciandosi in contropiede (decisivo l’intervento da ultimo uomo di Di Giovanni ad anticipare Cardella lanciato a rete), ma, all’improvviso, la squadra di casa riesce a pareggiare: Alonzi, spalle alla porta, appoggia all’indietro per Ansini che, appena dentro l’area, fa partire un preciso sinistro che finisce direttamente in rete. Il Ladispoli si ritrova così costretto a tornare all’attacco: ci prova, su sponda di un compagno di testa, Bertino con un destro secco, Reali si abbassa e respinge in qualche modo; poco dopo, Cardella non arriva per un soffio sul secondo palosulla sponda di testa di un compagno sul secondo palo. Ancora più clamorosa è l’occasione divorata nel finale da Cardella, che viene lanciato davanti al portiere, ma una volta entrato in area angola troppo il sinistro e mette clamorosamente a lato. La Lupa Roma, ormai sbilanciata totalmente in avanti alla ricerca di una vittoria quasi obbligatoria, risponde qualche azione dopo, prima con un salvataggio di Salvato e poi, sulla ribattuta, con il tiro di Loggello che finisce oltre la traversa di poco. L’ultimo brivido lo creano ancora gli ospiti, che con Cardella da punizione mettono a lato di un soffio, ma finisce 1-1 tra Lupa Roma e Ladispoli: pareggio che lascia gli uomini di Amelia ancora troppo lontani dalla zona playout, mentre i ragazzi di Cotroneo sorpassano temporaneamente il Castiadas.

Autore