Il Sassuolo è in una fase di turbolenza dopo la recente sconfitta contro l’Empoli, e la panchina di Alessio Dionisi sembra vacillare. Già si fa strada il nome del possibile sostituto, con Fabio Grosso che circola nei corridoi del Mapei Stadium. La situazione dei neroverdi, che sembravano aver preso slancio dopo le vittorie contro Juventus e Inter, sembra ora in netto declino.

La squadra occupa attualmente il terzultimo posto in classifica, a pari punti con il Verona a 20 punti, e l’ultima vittoria risale al 6 gennaio quando hanno superato la Fiorentina 1-0 al Mapei Stadium. Tuttavia, negli ultimi sei turni di campionato, hanno ottenuto solo un punto, un rendimento che preoccupa i tifosi e mette sotto pressione l’intero staff tecnico.

La dirigenza del Sassuolo sembra valutare attentamente la situazione, e il profilo di Fabio Grosso sembra essere sul tavolo come possibile sostituto per Dionisi. Grosso attualmente è senza contratto dopo l’esonero dall’Olympique Lione avvenuto lo scorso 30 novembre, dopo sole 7 partite alla guida della squadra francese. È da notare che Grosso è stato anche vincitore della Panchina d’Argento nel 2023, grazie alla sua conduzione vincente con il Frosinone in Serie B.

La contestazione dei tifosi non è passata inosservata, con un gruppo di circa 50 sostenitori neroverdi che si è radunato all’esterno del Mapei Stadium per manifestare il proprio dissenso nei confronti della squadra. Alessio Dionisi ha risposto alle critiche dichiarando a DAZN: “Se prendi tre gol da palla inattiva può spostare tantissimo. È vero anche noi abbiamo segnato da azioni nate da palla inattiva e in effetti sono situazioni che hanno fatto la differenza e che cambiano giudizi. Oggi iniziava per noi un nuovo campionato e l’abbiamo cominciato perdendo contro una nostra concorrente”.

Nella conferenza stampa successiva alla partita, Dionisi ha aggiunto: “Alleno da 10 anni, da tre anni sono qui, e so che se i risultati non vengono l’allenatore viene messo in discussione. Ma vedo una squadra unita e viva che è la cosa più importante, sennò alzerei la mano. Certe valutazioni poi non le fa l’allenatore, ma ho la volontà di andare avanti”.

La situazione al Sassuolo sembra essere ad un punto di svolta, con la dirigenza che dovrà prendere decisioni importanti per il futuro della squadra. Resta da vedere se Alessio Dionisi riuscirà a invertire il trend negativo o se il nome di Fabio Grosso prenderà sempre più piede come possibile nuovo allenatore dei neroverdi.

Autore

Di Stefano Auditore

Freelance Journalist