Serie C, Girone C: cosa ci lascia la 3/a giornata
Serie C di nuovo in campo per il turno infrasettimanale valevole per la terza giornata: la classifica inizia a delinearsi nel Girone C con le capolista Trapani e Rende a quota nove punti e, quindi, a punteggio pieno.
Il Trapani di mister Italiano sciorina capacità di contenimento nel momento migliore della Leonzio, la quale grazia gli avversari in un paio di occasioni in particolare con Ripa, e colpisce quando la gara sembra addormentata, come in occasione della prima rete. Certo, alcune incertezze difensive degli ospiti chiudono il quadro di quella che per gli uomini di Bianco è una serata da dimenticare in fretta. In fase offensiva il Trapani è micidiale con i vari Corapi, Golfo, Ferretti e Tulli e con un Evacuo che quando non può essere protagonista, lotta, scalcia e fa a spallate come un qualsiasi mediano. Onestamente, ci aspettavamo di più dalla Leonzio dopo il 3-0 rifilato al Matera; evidentemente, bisogna lavorare molto sulla tenuta psicologica. Si può scendere in campo consapevoli della propria forza, ma così facendo i Bianconeri non andranno da nessuna parte.
Il Rende centra la seconda vittoria lontano dalle mura amiche ed è un successo che vale oro, oltre che i tre punti: gara intensa, un tempo per parte e la differenza la fa l’ex Pro Piacenza Riccardo Rossini con la sua freddezza. Poi, c’è la Juve Stabia, anch’essa a punteggio pieno considerato che ha disputato solo due partite: un’altra goleada dopo quella rifilata al Siracusa ma più sofferta. In vantaggio praticamente fin dalle prime battute, soffre il ritorno del Potenza e si permette anche il lusso di sbagliare un rigore con Paponi; a questo punto, sale in cattedra il brasiliano Mezavilla subentrato a capitan Mastalli e arrotonda con Carlini e dilaga con Allievi ed El Ouazni.
Torna a sorridere anche il Catanzaro in virtù dei gol di Fischnaller a inizio gara e Ciccone a tempo scaduto. La Vibonese praticamente non scende in campo e il passivo potrebbe essere ben più ampio; tra i Giallorossi, spicca la prestazione di Giannone, autentico metronomo di centrocampo a dettare i tempi.
Dov’è finita, invece, la Casertana? I campani si perdono in quel di Bisceglie tra espulsioni, rigori falliti e rimpianti. Troppo poco, e forse meno, per chi parte con i favori del pronostico: due sconfitte di fila su campi ostici sì, ma non impossibili da espugnare. L’attitudine è l’elemento che preoccupa di più.
Buone notizie finalmente per Virtus Francavilla e Siracusa che conquistano i primi punti stagionali e se da un lato si può guardare al futuro con più ottimismo grazie a un Partipilo in giornata di grazia, dall’altro si può gioire per l’esplosione di Federico Vazquez, ex Troina, autentico mattatore dell’incontro.
Bisceglie-Casertana  2-1 8′ aut. Rainone (C), 78′ Starita (B), 90’+4 Floro Flores (C)
Catanzaro-Vibonese  2-0 7′ Fischnaller, 90′ Ciccone
Juve Stabia-Potenza  4-0  9′ Melara, 67′ Carlini, 79′ Allievi, 90’+2 El Ouazni
Matera-Catania  rinviata a data da destinarsi
Monopoli-Rende  0-1 57′ Rossini
Siracusa-Paganese  3-1 11′ Catania (S), 73′, 79′ rig. Vázquez (S), 90’+1 Della Corte (P)
Trapani-Sicula Leonzio  3-0  41′ Ferretti, 52′ Mulè, 67′ Tulli
Virtus Francavilla-Rieti  2-1 15′ Folorunsho (V), 35′ Palma (R), 72′ Sarao (V9
Viterbese Castrense-Reggina  rinviata a data da destinarsi
Riposa:Â Cavese