Serie C, Girone B: cosa ci lascia la 10/a giornata

La 10/a giornata del Girone B di Serie C regala una nuova capolista solitaria. Si tratta della Fermana di Destro che, battendo il Teramo 2-0, e si porta a quota a 20 a +1 sul Pordenone. Vittoria sofferta per i marchigiani e in inferiorità numerica: nel momento più difficile è Luca Scrosta a salire in cattedra. Insuperabile in difesa e autore del gol che sblocca l’incontro.

Poteva andare peggio al Pordenone di Tesser, considerato che agguanta il pari rimontando due reti alla Sambenedettese grazie alla lucidità e alla tranquillità, soprattutto nella ripresa, di Burrai: inventa un filtrante di quaranta metri per Ciurria e batte il corner sul quale svetta De Agostini per il pareggio. Menzione, ovviamente, anche per Bindi che nel primo tempo salva la propria porta in più occasioni consentendo che il passivo non fosse più cospicuo. Se la Samb si morde le mani, può almeno coccolarsi un Cecchini in forma smagliante e alla prima uscita da titolare.

Il Sudtirol cade per la seconda volta in pochi giorni contro la Feralpisalò e quella di quest’oggi è una sconfitta che fa molto male visti i tre gol presi. Sorride la Ternana che schianta il Monza con un perentorio 4-1 e mette più di una firma Guido Marilungo dimostrando che è proprio di un’altra categoria con assist e gol.

Vincono anche Gubbio e Ravenna rispettivamente contro Rimini e Renate. Gli eugubini vengono trascinati da Ettore Marchi, già quattro reti in campionato, che propizia gol e trasforma il rigore che vale il 2-0. I Giallorossi guidati da Foschi liquidano col minimo scarto il fanalino di coda Renate in virtù del gol di Nocciolini. Eppure, la prestazione della squadra di Meda non è da buttare; ci sono carattere e grinta ma la classifica inizia a farsi più che deficitaria.

Continuano a stupire le matricole terribili Imolese e Vis Pesaro. I primi hanno la meglio sul Vicenza sospinti dai gol del “solito” Lanini; i secondi, trascinati dalla doppietta di Lazzari, sulla Virtus Verona.

AlbinoLeffe-A.J. Fano 1-1  25′ Ferrante (F), 70′ Agnello (A)
Fermana-Teramo 2-0  63′ Scrosta, 79′ Zerbo
Gubbio-Rimini 3-0  7′ Plescia, 49′ rig. E. Marchi, 71′ De Silvestro
Monza-Ternana 1-4  15′ D’Errico (M), 22′ Nicastro (T), 35′, 55′ Marilungo (T), 72′ Frediani (T)
Ravenna-Renate 1-0  31′ Nocciolini
Sambenedettese-Pordenone 2-2  4′ Stanco (S), 8′ Signori (S), 60′ Ciurria (P), 75′ De Agostini (P)
Sudtirol-Feralpisalò 2-3  19′ rig. Costantino (S), 42′ Scarsella (F), 45’+3 P. Marchi (F), 47′ Vita (F), 51′ rig. Costantino (S)
Imolese-Vicenza 2-1  39′ Lanini (I), 88′ M. De Marchi (I), 90’+5 Giacomelli (V)
Virtus Verona-Vis Pesaro 0-2  6′, 27′ Lazzari

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?