Italia, dalla possibile retrocessione al possibile primo posto

Il calcio rimane uno degli sport più belli anche perché novanta minuti possono ribaltare tutte le disamine fatte e cambiare in un attimo le carte sul tavolo.

Sì, perché la vittoria ottenuta sul campo della Polonia rimette in gioco l’ Italia in UEFA Nations League. La compagine Azzurra, infatti, non solo è ormai certa di aver evitato la retrocessione in Lega B ma tornare addirittura a sperare nella qualificazione alla Final Four, ma in realtà il destino è tutto nelle mani del Portogallo.

Decisivi saranno naturalmente gli ultimi due turni della fase a gironi: i Lusitani, attualmente in vetta nel Gruppo 3 con 6 punti in due partite, scenderanno in campo prima contro l’Italia e poi contro la già retrocessa Polonia.

Qualora il Portogallo dovesse perdere sia contro l’Italia a Milano sia contro la Polonia a Guimaraes, gli Azzurri ovviamente balzerebbero al primo posto del Gruppo 3 con 7 punti.

L’Italia potrebbe vincere il Gruppo 3 anche con un successo sul Portogallo a Milano con più di un gol di scarto abbinato ad un pareggio interno dei campioni d’Europa in carica contro la Polonia. In quel caso, a pari punti in classifica, gli Azzurri sarebbero favoriti dagli scontri diretti.

Insomma, al Portogallo basterà vincere almeno uno dei due restanti confronti.

Autore

Cosa ne pensi?