Serie C, Girone B: cosa ci lascia la 4/a giornata

Se il Monza la settimana scorsa ha salutato felicemente la nuova proprietà, in campionato piange le prime lacrime. Sconfitto in casa dal Ravenna, al primo successo stagionale, perde la vetta della classifica del Girone B di Serie C. Ovviamente, le colpe ricadono sempre su tutti, ma in questo caso ci mette del proprio in particolare il ventiduenne Giorgio Galli: chiamato a sostituire al 25′ l’infortunato Guidetti, riesce a raccogliere due cartellini gialli nel giro di pochi istanti e a lasciare i suoi in inferiorità numerica per tutta la ripresa.

Rallenta anche il Pordenone, che almeno riesce a raccogliere un punto d’oro a pochi minuti dal termine in quel di Rimini grazie al gol del “solito” Candellone. Il Rimini, sospinto da Arlotti, suo il gol del momentaneo vantaggio sul finire della prima frazione, e Scotti, determinante con le sue parate, mette in difficoltà a più riprese la corazzata friulana.

Ne approfitta, dunque, la Fermana di mister Destro: ancora una gara senza subire reti e con un attacco che segna quel tanto che basta per raccogliere altri tre punti col minimo scarto. I marchigiani non proporranno un calcio spettaccolare, ma è sempre molto pragmatico e cinico in fase difensiva; poi, ci pensano Da Silva e Scrosta a illuminare i pomeriggi dei Canarini.

Se è vero che la Feralpisalò è attualmente lontana parente di quella ammirata nel corso della passata stagione, il Vicenza viene trascinato dal trio Giacomelli, Curcio e Arma. Ormai la sinergia tra i tre è quasi perfettamente plasmata e la loro mobilità fa letteralmente impazzire gli avversari. Continuando così, i Berici potranno dire la loro in chiave promozione.

La Sambenedettese, invece, non riesce più a pungere: lascia l’intera posta in palio anche alla Giana Erminio e già dopo quattro giornate è crisi profonda. Chiudiamo col primo successo della Virtus Verona tra i Pro in virtù del rocambolesco 3-2 rifilato al Sudtirol. Sugli scudi Luca Manarin e Vincenzo Ferrara, i quali, con la loro grinta e determinazione spingono tutta la squadra a un successo che rimarrà nei ricordi.

A.J. Fano-Imolese  1-1  58′ De Marchi (I), 81′ aut. Boccardi (I)
AlbinoLeffe-Triestina  0-0
Feralpisalò-L.R. Vicenza Virtus  0-3  2′ Giacomelli, 30′, 68′ Arma,
Giana Erminio-Sambenedettese  2-1  31′ Signori (S), 43′ Perna (G), 54′ Chiarello (G)
Ravenna-Monza  1-0  46′ Galuppini
Renate-Fermana  0-1  52′ Urbinati
Rimini-Pordenone  2-2  44′ Arlotti (R), 47′ Barison (P), 75′ rig. Bonaventura (R), 79′ Candellone (P)
Teramo-Gubbio  1-1  19′ Bacio Terracino (T), 70′ Schiaroli (G)
Virtus Vecomp Verona-Südtirol  3-2  14′ rig. Momenté  (V), 42′ Mazzocchi (S), 58′ Manarin (V), 84′ De Cenco (S), 87′ Speri (V)
Vis Pesaro-Ternana  0-0

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Cosa ne pensi?