La 5/a giornata del Girone B di Serie C regala la prima posizione al Pordenone, nonostante non vada oltre il pari sul campo  della matricola Imolese, compagine che allo stato attuale possiamo definire rivelazione. Entrambe ancora imbattute (insieme a Rimini, Vicenza e Ternana, quest’ultima però ha disputato ancora solo due incontri) grazie alle reti di Michael De Marchi, splendido il suo gol a giro alla “Del Piero” e al rigore trasformato da Burrai conseguente a uno svarione di Zommers. Eppure, spiccano al termine della sfida anche altri due nomi su tutti: da una parte, il centrocampista “muro ” Michele Valentini; dall’altra, ancora una volta, Leonardo Candellone, il quale combatte con cuore e grinta per tutta la gara.

La notizia di giornata è, però, la prima sconfitta, oltre che i primi gol incassati, della Fermana di Destro, che cade tra le mura amiche contro il Ravenna. Più che per demeriti propri, anche se è mancata la capacità di ragionare e prendere le giuste contromisure, i marchigiani cadono al termine di una partita praticamente perfetta degli ospiti fatta di aggressività, pressing a tutto campo e mobilità in ogni reparto, in particolare sulle corsie.

Buona prova anche da parte della Triestina che liquida la Virtus Verona grazie all’esperienza del trentaquattrenne Tommaso Coletti: il centrocampista fa ragionare senza soste la manovra alabardata e innesca, quando può, anche le occasioni da rete. La Virtus, invece, paga ancora lo scotto della categoria, ma Fresco è un tecnico attento tant’è che sorprende gli avversari inserendo N’Ze al centro di una difesa a tre che blocca tutte le incursioni del rapidissimo Mensah.

Muove la classifica anche il Monza ottenendo un buon punto in casa della Sambenedettese, ma senza vittorie da due giornate ossia da quando è stato ufficializzato il cambio di proprietà. Primo successo casalingo, invece, per il Vicenza contro la pur temeraria Vis Pesaro: sugli scudi, certamente, il ritrovato Rachid Arma che mette a segno la terza rete in due partite.

Feralpisalò-Teramo  3-1  55′ Caracciolo (F), 58′ Ferretti (F), 83′ Scarsella (F), 89′ Ranieri (T)
Fermana-Ravenna  0-2  32′ rig. Galuppini, 36′ aut. Comotto
Giana Erminio-Rimini  2-2  3′ Volpe (R), 20′ Lunetta (G), 35′ Arlotti (R), 58′ Perna (G)
Gubbio-A.J. Fano  0-0
Imolese-Pordenone  1-1  41′ De Marchi (I), 69′ rig. Burrai (P)
L.R. Vicenza Virtus-Vis Pesaro  2-1  4′ Lazzari (P), 28′ Arma (V), 38′ Laurenti (V)
Sambenedettese-Monza  1-1  39′ Strano (S), 78′ Jefferson (M)
Südtirol-AlbinoLeffe  0-0
Ternana-Renate  1-1  52′ Simonetti (R), 58′ Marilungo (T)
Triestina-Virtusvecomp Verona  2-0  79′ Maracchi, 90′ Granoche

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Di Antonio Ioppolo

Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.