Serie C, Girone A: cosa ci lascia la 5/a giornata

La 5/a giornata del Girone A di Serie C porta le prime ferite alla Carrarese: gli uomini di Baldini, infatti, escono sconfitti in quel di Vercelli per 3-1 e Claudio Morra ne è l’abile mattatore. Tripletta per il centravanti che porta il pallone a casa ma, al di là dei tre gol, una prestazione da ricordare per spirito di sacrificio e senso della posizione. Per i toscani, invece, una gara da dimenticare in fretta perché la Carrarese è apparsa molto lontana da quella che ha regalato gioie ed emozioni fin qui.

Ne approfitta il Pro Piacenza, espugnando il campo del Gozzano, ovvero il “Silvio Piola” di Novara, portandosi così in vetta a pari punti con la Carrarese ma con il vantaggio di avere disputato una gara in meno. La banda allenata da Giuliano Giannichedda sciorina una prestazione cinica, pragmatica e molto equilibrata in ogni reparto e all’interno della quale spicca l’esperienza, oltre che la qualità e il senso delle geometrie con la palla tra i piedi, di Angelo Nolè.

Primo successo stagionale per il Novara (in casa del Piacenza) con un perentorio 3-0: sugli scudi un ex, a confermare una delle più spietate regole del calcio, che corrisponde al nome di Daniele Cacia. Gli bastano solo pochi minuti della ripresa per segnare una doppietta da rapinatore d’area.

Prima vittoria stagionale anche per l’Arzachena, ma è solo un successo di misura contro il fanalino di coda Albissola. Era importante per i sardi ottenere i tre punti e la missione è stata compiuta al termine di una gara dalle rarissime, se non del tutto assenti, emozioni decisa da Alessandro Gatto nel finale su calcio di rigore.

Vincono anche la Juventus U23 e il Pontedera rispettivamente contro Pro Patria e Olbia. I Bianconeri faticano oltre modo ma quando si accende nella ripresa il genio del brasiliano Pereira per i Tigrotti resta ben poco da fare; per i toscani di Pontedera, invece, ci pensa per lo più, Biggeri a blindare i tre punti parando anche un rigore a Daniele Ragatzu.

Arzachena-Albissola  1-0  78′ rig. Gatto
Gozzano-Pro Piacenza  0-3  2′ rig. Nolè, 27′ Zanchi, 74′ Volpicelli
Juventus U23-Aurora Pro Patria  2-0 48′ Touré, 81′ Pereira
Lucchese-Cuneo  1-1  11′ De Feo (L), 68′ Said (C)
Piacenza-Novara  0-3  51′, 59′ Cacia, 90′ Eusepi
Pisa-Alessandria  0-0
Pontedera-Olbia  2-1  20′ Calcagni (P), 55′ Caponi (P), 61′ Vallocchia (O)
Pro Vercelli-Carrarese 3-1  15′, 18′, 57′ Morra (P), 72′ Biasci (C)
Robur Siena-Arezzo  0-0
Virtus Entella-Pistoiese  rinviata a data da destinarsi

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?