Serie C, Girone A: cosa ci lascia la 3/a giornata

Serie C di nuovo in campo per il turno infrasettimanale valevole per la terza giornata: la classifica inizia a delinearsi anche nel Girone A con le capolista Carrarese a quota sette punti.

Con le solite tre gare rinviate (la Lega Pro però ha deciso di fare scendere in campo in via cautelativa già domenica tutte le squadre coinvolte nella vicenda ripescaggi), è la Carrarese, agguantando il pari a pochi minuti dal termine in quel di Lucca a comandare la classifica con 7 punti. Ma attenzione all’Olbia (a riposo forzato in questo turno) e al Piacenza a quota 6, entrambe a punteggio pieno avendo disputato due incontri.

Come dicevamo, la Carrarese conquista un punto importantissimo a Lucca grazie alla rete, ancora una, di Kevin Piscopo: entra e segna ma soprattutto gioca con il piglio giusto, proteso ad aiutare la squadra in un momento difficile. Dall’altro lato, la Lucchese manda all’aria la possibile vittoria e l’eccezionale prestazione del palermitano Luca Provenzano, vero uomo in più dell’undici di Favarin.

E poi c’è il Piacenza che espugna il campo del Gozzano con un pirotecnico 4-3: sugli scudi l’attaccante Niccolò Romero, il quale entra a inizio ripresa e mette a segno una tripletta da incorniciare e da raccontare ai nipoti. Sotto di tre gol, gli emiliani devono principalmente a lui, che fa a sportellate con tutti, una rimonta d’altri tempi. Certo, il Gozzano dopo un primo tempo fantasmagorico gestisce malissimo il triplo vantaggio e in particolare il 3-1 parziale a un quarto d’ora dalla fine.

Si svegliano finalmente la Juventus U23, che rifila un perentorio 4-0 al Cuneo firmato dal genio e dallo spirito di sacrificio di Mateus Pereira, e il Pontedera, che batte 2-1 la matricola Albissola. I liguri, in vantaggio fino all’82’, dimostrano ancora una volta tutte le lacune difensive già emerse nelle gare precedenti e soprattutto le difficoltà in fase di gestione dell’incontro; il Pontedera ringrazia e ottiene tre punti preziosi a tempo scaduto grazie al trentaquattrenne Daniele Mannini autore di una rete e dell’assist del gol vittoria.

Del rocambolesco 3-3 tra Pro Piacenza e Pistoiese restano senza dubbio le eccellenti prestazioni di Nolè da un lato e dell’ivoriano, classe ’99, Emmanuel Latte Lath di proprietà dell’Atalanta. L’ingresso del primo cambia le sorti del match e trascina i suoi verso un’incredibile rimonta, il secondo, invece, sigla la rete del vantaggio, fornisce assist e regala giocate degne di altri palcoscenici ben più importanti.

 

Arzachena-Novara  rinviata a data da destinarsi
Gozzano-Piacenza  3-4  25′ Messias (G), 29′, 45′ + 4 Rolando (G), 50′ Romero (P) , 74′ Sylla (P), 81′, 90′ Romero (P),
Juventus U23-Cuneo  4-0  23′, 75′ Pereira, 86′ Bunino, 88′ Muratore
Lucchese-Carrarese  2-2  47′ Gabbia (L), 51′ Biasci (C), 53′ Lombardo (L), 84′ Piscopo (C)
Pisa-Arezzo  0-0
Pontedera-Albissola  2-1  45′ + 1 Martignago (A), 82′ Mannini (P), 90′ + 1′ Ropolo (P)
Pro Patria-Robur Siena  rinviata a data da destinarsi
Pro Piacenza-Pistoiese  3-3  9′ Latte Lath (P), 18′ Scardina (PP), 53′ Vitiello (P), 59′ Rovini (P), 80′ Nolé (PP), 90′ aut. Terigi (P)
Pro Vercelli-Alessandria  rinviata a data da destinarsi
Virtus Entella-Olbia  rinviata a data da destinarsi

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Cosa ne pensi?