Serie C, cosa ci lascia la 6/a giornata

Articolo singolo questa settimana riguardo la 6/a giornata di Serie C: con alcune gare ancora da disputare e con l’immediato inizio della 7/a giornata infrasettimanale, il tempo per tirare le somme è davvero minimo. E così, nel tour de force che le squadre di terza serie devono affrontare, possiamo provare solo a dirimere alcune questioni in maniera forse sommaria, ma analizzando alcuni dati in modo più approfondito.

Partiamo con ordine e iniziamo dal Girone A. La Carrarese, chiamata al riscatto dopo la sconfitta di Vercelli, non sbaglia e, seppure con un primo tempo da dimenticare, schianta 4-2 il temibile Novara. In svantaggio di un gol alla fine del primo tempo, mister Baldini effettua un triplo cambio a inizio ripresa e ribalta le sorti dell’incontro in virtù dei gol di Tavano e Caccavallo. Risale la china anche il Pisa che era a secco di gol da ben tre turni ed espugna il Meloni di Pistoia col più classico dei risultati: 0-2 firmato da Moscardelli su rigore e De Vitis. Spiccano anche i successi dell’Arzachena sulla Juventus U23 e del Cuneo, il primo stagionale, sull’Olbia nonché il primo punto conquistato dall’Albissola.

RISULTATI
Albissola-Piacenza  1-1  4′ Nicco (P), 86′ rig. Martignago (A)
Alessandria-Robur Siena  1-1  39′ De Luca (A), 64′ rig. Gliozzi (R)
Arezzo-Pontedera  lunedì ore 20:45
Arzachena-Juventus U23  1-0  42′ Bonacquisti
Aurora Pro Patria-Pro Vercelli  0-1  21′ Germano
Carrarese-Novara  4-2  21′ Cattaneo (N), 56′ rig. Tavano (C), 61′ Caccavallo (C), 81′ Tavano (C), 89′ Caccavallo (C), 90’+5 Sansone (N)
Cuneo-Olbia  1-0  43′ rig. Borello
Gozzano-Lucchese  lunedì ore 18:30
Pistoiese-Pisa  0-2  55′ rig. Moscardelli, 59′ De Vitis
Pro Piacenza-Virtus Entella rinviata a data da destinarsi

Nel Girone B pareggiano tutte le prime della classe e la classifica resta pressoché invariata. La Fermana non va oltre lo 0-0 con il Südtirol, Pordenone e Vicenza così come Monza e Triestina finiscono sull’1-1 e, quindi, ne approfitta il Ravenna battendo sul proprio terreno di gioco e trascinato da Nocciolini una ormai sconsolata Sambenedettese. Tra gli altri risultati, risalta senza ombra di dubbio il successo della Vis Pesaro a Meda: in questo caso la sinergia dei pesaresi con la Sampdoria sta portando ottimi frutti e con le guida sapiente di Leonardo Colucci può diventare un progetto a lungo termine molto interessante. A proposito di matricole, però, non è da sottostimare nemmeno l’Imolese: vittoria di misura sul Gubbio, 10 punti in classifica e un quinto posto forse inimmaginabile un mese fa.

RISULTATI
A.J. Fano-Giana Erminio  1-0  62′ Filippini
AlbinoLeffe-Feralpisalò  0-1  53′ Parodi
Fermana-Südtirol  0-0
Imolese-Gubbio  1-0  52′ Lanini
Monza-Triestina  1-1  67′ Negro (M), 87′ rig. Granoche (T)
Pordenone-L.R. Vicenza Virtus  1-1  43′ Parodi (P), 59′ Bianchi (V)
Ravenna-Sambenedettese  2-0  22′, 76′ rig. Nocciolini
Renate-Vis Pesaro  0-1  28′ Diop
Rimini-Teramo  1-1  9′ Ranieri (T), 90′ +3 Venturini (R)
Virtusvecomp Verona-Ternana  0-2  29′ Defendi, 79′ Nicastro

Nel Girone C, con la Juve Stabia a riposo forzato e, quindi, con due gare in meno, non perde un colpo il Trapani liquidando la pratica Bisceglie per 1-0 in virtù della rete di M’Bala Nzola: per gli uomini di Italiano è il quinto successo in sei gare. Se il Catania si fa raggiungere sul più bello a Caserta da Floro Flores a tempo scaduto, complice anche un gol clamoroso mancato da Marotta a porta vuota, il Catanzaro ne rifila impietosamente quattro al fanalino di coda Paganese. Auteri sta iniziando a raggiungere una pregevole sincronia e affiatamento in tutti i settori del campo e può vantare un reparto offensivo di tutto rispetto che inizia a dare ottimi risultati dopo un avvio altalenante. Ma la vera sorpresa di giornata è il Rieti che affonda la Leonzio con una prestazione sorniona, cinica e determinata. Anche in questo caso, a mio parere, la differenza la fa il tecnico, il portoghese Ricardo Chéu, che è riuscito a plasmare in breve tempo un organico con tanti stranieri e con un solo giocatore reduce dalla cavalcata in D. Segnatevi i nomi di Cericola, Maistro, Pepe, Papangelis e Todorov, ne sentirete parlare ancora.

RISULTATI
Casertana-Catania  1-1  24′ Curiale (Cat), 90’+1 Floro Flores (Cas)
Matera-Virtus Francavilla  1-2  16′ Scaringella (M), 51′ Anastasi (V), 87′ Sarao (V)
Paganese-Catanzaro  0-4  13′ Giannone, 52′ Riggio, 67′ De Risio, 69′ D’Ursi
Reggina-Siracusa  lunedì ore 14:30
Rende-Potenza  0-2  23′ e 27′ França
Sicula Leonzio-Rieti  0-1  67′ Pepe
Trapani-Bisceglie  1-0  72′ Nzola
Vibonese-Cavese  2-0  30′ aut. Vono (C), 73′ Taurino (V)
Viterbese Castrense-Monopoli  rinviata a data da destinarsi
Riposa: Juve Stabia

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?