Reddito di Cittadinanza 2020: tutto quello che c’è da sapere

Reddito di Cittadinanza e sospensione

Come vi abbiamo spiegato recentemente, per non incorrere nella sospensione della Pensione di Cittadinanza o del Reddito di Cittadinanza, entro il 31 gennaio era obbligatorio aggiornare il modulo ISEE 2020.

Se questo procedimento non è stato fatto entro tale data, c’è appunto la sospensione dei pagamenti che potranno riprendere solo dopo aver presentato l’ISEE aggiornato con successiva e necessaria verifica da parte dell’INPS.

Per chi avesse presentato l’ISEE in ritardo rispetto alla data fissata, riceverà il pagamento RdC con ritardo rispetto a chi, invece, lo ha presentato entro i tempi prestabiliti.

Per chi fosse già in possesso della carta RdC PdC, il versamento del mese di aprile è arrivato il 27 marzo. Per le nuove domande presentate ad aprile, invece, il versamento arriverà a partire dal 15/04 sulle nuove card da ritirare presso Poste Italiane.

 

Come si fa richiesta? Come sappiamo se la domanda è stata accolta?

La domanda si presenta per via telematica – se in possesso di Spid – utilizzando i nuovi modelli di domanda Reddito di Cittadinanza dell’INPS.

In alternativa al pc, la domanda si può fare direttamente alle poste o agli uffici Caf convenzionati.

Il versamento arriva al beneficiario entro i 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. Ma come sappiamo se l’esito della nostra richiesta è positivo? Il potenziale beneficiario del Reddito di Cittadinanza viene informato sulla positività dell’esito della sua domanda per mezzo di una comunicazione ufficiale che sarà inviata direttamente a casa dall’INPS.

Arriverà anche una seconda comunicazione, questa volta dalle poste, che inviterà a presentarsi all’ufficio postale per il ritiro della card già con l’importo spettante.

 

La carta RdC

La carta Reddito di Cittadinanza non è altro che il classico bancomat giallo postepay.
Il llimite di prelievo per una persona senza famiglia è di 100€ al mese, mentre per le famiglie il limite è di 210€.

Nel complesso, l’intera somma andrà spesa entro il mese. L’importo del Reddito di Cittadinanza varia in base al numero di componenti nel nucleo familiare.

La carta Rdc si può utilizzare per: spesa, bollette, affitto/mutuo e canone locazione casa. Vietato l’utilizzo della carta per giochi che prevedono vincite in denaro: ogni abuso verrà punito con la revoca del beneficio.

Autore

Cosa ne pensi?