Qualificazioni Euro 2020 – Malta-Isole Far Oer, statistiche e pronostico

Si gioca il 23 marzo alle 18 il match di Qualificazione a Euro 2020 tra Malta e Isole Far Oer. Le due squadre classificate più in basso nel Gruppo F si affrontano testa a testa, con il Malta (classifica FIFA: n.182) che ospita le Isole Fær Øer (n.97) al Ta Qali National Stadium dopo la partita del girone in UEFA Nations League (UNL) giocata a novembre dell’anno scorso.

Entrambe le squadre hanno occupato gli ultimi due posti del gruppo D3, con le Isole Fær Øer che hanno ottenuto l’unica vittoria nelle 12 partite totali di tutte le squadre di quel gruppo. Se Malta riuscisse a vincere una partita in questo gruppo di qualificazione, sarebbe il miglior risultato in una partita ufficiale da giugno 2013, quando vinse 1-0 in trasferta contro l’Armenia. Da allora, il Malta ha partecipato ai turni di qualificazione per l’Europeo e per il Mondiale, più la UNL, ma non ha vinto neanche una partita (6 pareggi, 20 sconfitte). Entrambe le squadre sono riuscite a segnare in cinque delle ultime sei partite ufficiali del Malta (3 pareggi, 3 sconfitte) e ciascuno dei tre pareggi è terminato 1-1. Le Isole Fær Øer non sono riuscite a segnare in tre delle ultime quattro trasferte contro avversarie classificate più in basso rispetto a loro (1 pareggio, 3 sconfitte); l’unica eccezione in quella sequenza è arrivata proprio qui a Malta (1-1). Quarta nazione più piccola della UEFA per quanto riguarda il numero di abitanti, le Isole Fær Øer hanno un record terribile nei turni di qualificazione, di: 3 vittorie, 5 pareggi, 42 sconfitte, negli ultimi cinque tentativi di qualificazione per gli Europei. Non sorprende quindi che siano ancora alla ricerca della prima presenza in un torneo importante.

Per questa partita optiamo per il segno 1.

Le probabili formazioni

MALTA (4-3-3): Bonello; Z. Muscat, Agius, Borg; Mbong, R. Muscat, Failla, Zerafa; Corbolan, Nwoko, Mifsud.

ISOLE FAR OER (4-3-3): Nielsen; Egilsson, Gregersen, Nattestad, Davidsen; Hansson, Hendriksson, Baldvinsson; Joensen, Vatnhamar, Thomsen.

Autore

Cosa ne pensi?