Qualificazioni Euro 2020 – Gibilterra-Irlanda, statistiche e pronostico

Si gioca il 23 marzo alle 18 il match di Qualificazione a Euro 2020 tra Gibilterra e Irlanda. Molti si aspetteranno una conclusione scontata di questa partita, dato che la penultima squadra FIFA nel ranking UEFA, il Gibilterra (n. 194), ospiterà la Repubblica d’Irlanda (n. 34) al Victoria Stadium. Le nazionali si sono già incontrate nel girone di qualificazione a Euro 2016, e l’Irlanda ha sbancato sia all’andata che al ritorno con una vittoria aggregata per 11-0. La creazione della UEFA Nations League (UNL) ha dato ai tifosi del Gibilterra qualcosa di cui rallegrarsi, visto che per la prima volta nella storia della nazionale membro della FIFA, la squadra ha registrato una vittoria competitiva, l’1-0 in trasferta sull’Armenia.

I padroni di casa hanno vinto solo due partite ufficiali nella loro storia, entrambe in UNL. Il Gibilterra ha comunque un record terribile (20 sconfitte) tra Coppa del Mondo (WC) e qualificazioni agli Europei (DR -98). Nel frattempo, la squadra ospite dell’Irlanda è stata recentemente retrocessa dalla Lega B di UNL dopo una campagna di apertura senza vittorie (2 pareggi, 2 sconfitte).

L’Irlanda ha vinto solo una delle ultime 11 partite (1 vittoria, 5 pareggi, 5 sconfitte in tutte le competizioni) non riuscendo a segnare più di un gol in nessuna delle ultime dieci partite fuori dall’Irlanda (2 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte). Tuttavia, l’ultima volta che lo ha fatto è stato nella sua ultima partita contro avversari di pari livello come i padroni di casa di oggi (1-3 contro la Moldavia al n. 170).

Per questa sfida optiamo per il segno 2.

 

Cosa ne pensi?