La Coppa d’Asia 2019 entra nel vivo e inizia la fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale. L’ultimo scontro odierno è quello tra gli Emirati Arabi, primi nel Girone A, e il Kirghizistan, terzo nel Gruppo C.

 

2-2 dopo 90′ – 3-2 d.t.s.

Ecco di seguito le formazioni:

Emirati Arabi (4-4-2): Eisa; Al-Ahbabi, Khalifa Mubarak (30′ Juma), Ahmed, Saleh; Esmaeel, Khalfan Mubarak (63′ Al-Hammadi), Abdulrahman (99′ Khalil), Ali Salmin; Ali Mabkhout, Matar (81′ Ahmed). All.: Alberto Zaccheroni.
Kirghizistan (5-4-1): Kadyrbekov; Zhyrgalbek, Yusupov, Kozubaev, Kichin, Sagynbaev; Israilov (76′ Rustamov), Murzaev (103′ Duyshobekov), Bernhardt (65′ Sydykov), Musabekov (80′ Zemlianukhin); Lux. All.: Aleksandr Krestinin.
Marcatori: 14′ Esmaeel (E), 26′ Murzaev (K), 64′ Ali Mabkhout (E), 90’+1 Rustamov (K), 103′ rig. Khalil (E).
Ammoniti: Zhyrgalbek (K), Sagynbaev (K), Esmaeel (E), Murzaev (K).
Arbitro: Ming Fu (Chn). Stadio: Zayed Sports City Stadium (Abu Dhabi).

 

 

Partono forte gli Emirati Arabi e già al quarto d’ora passano in vantaggio: cross perfetto da corner di Matar, sponda di testa di Khalifa Mubarak e incornata vincente di Esmaeel. Il Kirghizistan non ci sta e replica poco prima della mezz’ora: percussione per vie centrali di Murzaev, il quale salta il portiere e da posizione defilata insacca, nonostante il tentativo di due difensori di respingere la conclusione. Un gol da incorniciare! E sull’1-1 termina la prima frazione. Gli uomini di Krestinin premono sull’acceleratore nella ripresa, il muro degli UAE regge, anche con un po’ di fortuna, ma, in generale, I Figli di Zayed sembrano in debito d’ossigeno. Cinicamente, però, e nel momento peggiore, la banda guidata da Zaccheroni passa nuovamente in vantaggio: errore in fase di disimpegno di Zhyrgalbek, palla ad Abdulrahman e cross in profondità per l’inserimento di Ali Mabkhout che insacca alle spalle di Kadyrbekov. Il Kirghizistan ci prova in tutti i modi a pareggiare i conti e ci riesce a tempo scaduto all’ultima occasione: corner battuto da destra e Rustamov trova il gol del pari. UAE di nuovo in vantaggio allo scadere del primo tempo supplementare: è Khalil, appena entrato, a siglare il 3-2 su rigore. Il punteggio non cambia più nonostante i numerosi tentativi dei Rossi. Gli Emirati Arabi accedono ai quarti.

 

Autore