La Juve Stabia riparte, questa volta senza alcun timore reverenziale. La squadra di mister Fabio Caserta, dopo la vittoria in casa contro il Pescara, sembra aver trovato finalmente sicurezza e fiducia nei propri mezzi. Infatti, nel turno infrasettimanale del campionato cadetto le Vespe hanno scoperto di saper soffrire, senza perdere lucidità e brillantezza. I gialloblè hanno reagito con vigore al rigore sbagliato, dopo pochi minuti di gioco, da Francesco Forte e hanno mantenuto la calma anche dopo il vantaggio degli ospiti con Cristian Galano. Insomma, è stata sicuramente una rimonta di carattere, esplicativa della tenacia e di una ritrovata fermezza della Juve Stabia.

Ora, la Serie B non fa paura. Il salto di categoria è stato definitivamente metabolizzato dalle Vespe. Inoltre, Fabio Caserta sembra aver trovato la giusta quadra che gli permetterà di affrontare con maggiore serenità il campionato. La Juve Stabia ha le sue certezze. E ripartirà da queste per mantenere la categoria, già dal match di sabato pomeriggio contro il Livorno. Il tencico gialloblè suona la carica, la Juve Stabia non si nasconde: “Dobbiamo tenerci stretta la Serie B. Il campionato cadetto è un patrimonio per Castellammare, mi aspetto molti tifosi allo stadio, anche in trasferta”.

Lo “squalo” Francesco Forte e Luigi Canotto rappresentano sicuramente gli uomini copertina del momento. Ma se gli ingranaggi della squadra stabiese hanno ricominciato a ruotare nel verso giusto non è soltanto merito loro. Infatti, in primo luogo, bisogna necessariamente considerare una ritrovata solidità difensiva: con i centrali Troest, Tonucci e Mezavilla in grande spolvero. C’è da osservare poi un impegno eccezionale anche da parte di chi il campo, finora, l’ha visto poco o niente: da sottolineare, ad esempio, la grande prestazione contro il Pescara di calciatori come Ricci, Fazio, Carlini e Melara. Ancora, bisogna ragionare sui meriti di mister Fabio Caserta. In particolare, il tecnico gialloblè è stato abile nel tenere le redini della squadra nei momenti di difficoltà, infondendo sicurezza e fiducia nei suoi ragazzi. Insomma, il segreto della Juve Stabia sembra essere una ritrovata compattezza. Le insicurezze sono alle spalle. Ora, la Serie B non fa paura. 

Luca Piedepalumbo

Autore