Juventus-Lazio – Supercoppa: I biancocelesti asfaltano la Juve, è 3-1 il finale

Si gioca il 22 dicembre alle ore 17.45 il match valido per la partita di Supercoppa Italiana che vedrà Juventus Lazio sfidarsi per la conquista del trofeo.

La finale tanto attesa, sarà disputata a Riyadh, in Arabia Saudita, al King Saud University Stadium e, alla direzione di gara, ci sarà l’arbitro Gianpaolo Calvarese. La partita è visibile in chiaro su Rai 1.

Juventus Lazio si sono già sfidate due volte in questa competizione: nell’agosto nel 2015 e nel 2017, sempre nel mese di agosto. Nella finale di Supercoppa disputata del 2015, ad avere la meglio fu la formazione bianconera che vinse il trofeo per 2-0 grazie alle reti di Mandzukic Dybala, rispettivamente, nei minuti 69 e 73. Altra finalissima disputata tra le due compagini 2 anni fa, nel match vinto, questa volta, dalla squadra biancoceleste sul finale di 3-2. Per la squadra allora allenata da Allegri, è andato in doppietta Paulo Dybala nei minuti finali, mentre per la squadra vincitrice del trofeo, doppietta di Ciro Immobile e la rete decisiva al 93′ di Murgia.

 

1-3

 

Juventus (4-3-3): Szczesny 6; De Sciglio 6- (55′ Cuadrado 6), Bonucci 6, Demiral 6, Sandro 6+; Bentancur 5,5, Pjanic 6, Matuidi 6 (76′ D. Costa 6); Dybala 7, Higuain 5,5 (66′ Ramsey 6+), Ronaldo 6. All.: Sarri
Lazio (3-5-2): Strakosha 6,5; Radu 6,5, Acerbi 6+, Felipe 6+; Lulic 7,5, Alberto 7,5 (66′ Paolo 6+), Leiva 6,5 (64′ Cataldi 7,5), Milinkovic-Savic 7; Lazzari 6/7; Immobile 6 (82′ Caicedo 6,5), Correa 6,5. All.: Inzaghi
Marcatori: 16 Alberto (L); 44′ Dybala (J); 73′ Lulic (L); 93′ Cataldi (L)
Ammoniti: 8′ Matuidi (J); 33′ Leiva (L); 46′ Bentancur (J); 58′ Luis Alberto (L); 91′ Cataldi (L) Espulsi: 93′ Bentancur (J)

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – calcio d’inizio, partiti. 2′ atterrato Luis Alberto da Bentancur in maniera fallosa, punizione per la Lazio. 4′ primo corner del match in favore dei bianconeri. Dalla bandierina ci prova Dybala, ma è pronta il portiere biancoceleste che respinge con i pugni. Intervengono i sanitari per scontro di testa fra Radu e Strakosha. 8′ grande conclusione di Luis Alberto che calcia una palla che termina di poco alta sopra la traversa. Nel corso di questa azione, lo spagnolo viene atterrato fallosamente da Matuidi che si prende un cartellino giallo. Polemiche sulla panchina laziale che richiede un provvedimento più severo, ma per Calvarese basta l’ammonizione. 16′ Lazio in vantaggio! Splendida azione di Lulic che lancia sul secondo palo per Milinkovic-Savic, manda al centro e si fa trovare pronto Luis Alberto che calcia e vince sulla retroguardia bianconera. Aquile in vantaggio. 29′ calcio di punizione al limite dell’area per la Juventus per un fallo guadagnato da Ronaldo: calcia proprio il numero 7 bianconero, palla a lato di un soffio. 33′ arriva il giallo per Lucas Leiva per un fallo precedente ai danni di Dybala. Si muove molto bene la Lazio, più volte capace di portarsi in area di rigore. 42′ Juventus che fa girare palla in questi minuti. 44′ calcia Ronaldo rasoterra, respinge sulla sinistra il portiere avversario, pallone su cui si fionda Dybala che, praticamente a porta vuota, insacca nella rete. C’è il pareggio, 1-1- dunque il parziale. 45′ Calvarese segnala 2 minuti di recupero al termine del primo tempo. Azione del gol partita dal primo errore del match è commesso da Lulic che sbaglia l’appoggio nella propria area. 47′ termina qui il primo tempo.

45′ al via la ripresa con gli stessi uomini del primo tempo: per ora nessun cambio per le due formazioni. Calcio d’inizio battuto dai biancocelesti. 46′ giallo per Bentancur per fallo su Leiva. Ritmi più bassi rispetto al primo tempo. 55′ primo cambio per la Juve: esce De Sciglio, al suo posto entra Cuadrado. Sarri non soddisfatto della prestazione dell’ex Milan. 57′ c’è il primo corner della ripresa e sarà in favore della squadra di Inzaghi. Batte Radu, dalla bandierina nulla di fatto. 58′ giallo per fallo tattico di Luis Alberto su Cuadrado. 60′ Ottimo cross dalla fascia sinistra di potenza di Radu a cercare Milinkovic che corre intanto verso l’area: buona l’intenzione ma arriva di pochissimo in ritardo il 21 biancoceleste. 64′ fuori Leiva, dentro Cataldi. 66′ Per la Juve esce uno spento Higuain ed entra il numero 8 Ramsey. Cambio anche per la LazioParolo rileva Luis Alberto. 67′ Cataldi dalla bandierina lancia in mezzo, c’è Correa che prova di testa, ma la palla va a lato di poco. 70′ occasione Juve con Ramsey che lancia alla sua destra per Ronaldo che si accentra e di destra prova il tiro, ma la palla finisce sopra la traversa. 73′ inserimento ottimo di Lazzari che la passa a Parolo che di testa manda a Lulic sulla sinistra che di prima intenzione lancia e manda in rete. Torna in vantaggio la formazione laziale. 76′ prova a giocarsi l’ultima carta Sarri che fa uscire Matuidi per far spazio a Douglas Costa. 82′ esce Immobile ed entra Caicedo che, appena entrato, lancia per Correa che si avvia in porta e mette in rete, ma il gol non sarà convalidato per posizione di offside. 84′ ci prova Dybala che in girata di resta prova a sorprendere Strakosha, ma l’estremo difensore laziale è attento. 90′ si giocherà fino al 93′. 90′ intanto ammonito Maurizio Sarri dalla panchina per proteste. 91′ a seguito di un fallo di Milinkovic-Savic ai danni di Cuadrado, Cataldi viene ammonito per proteste. 93′ espulso Bentancur per fallo da dietro su Parolo: espulso il bianconero per doppio giallo. Calcio di punizione per la Lazio: calcia Cataldi e va direttamente in rete regalando il 3-1 ai suoi che chiude definitivamente le speranze bianconere. Triplice fischio a segnare la fine del match, stravince la Lazio.

 

Autore

Cosa ne pensi?