Coppa Italia Serie C – Viterbese rimontata, al Monza il primo round

Si gioca Monza-Viterbese Castrense gara valida per l’andata della finale della Coppa Italia Serie C.

 

2-1

 

Monza (4-3-1-2): Sommariva; Lepore, Negro, Scaglia, Marconi; Palazzi (80′ Di Paola), Galli, D’Errico; Lora (72′ Bearzotti); Brighenti (87′ Reginaldo), Marchi All.: Cristian Brocchi
Viterbese Castrense (3-5-2): Valentini; Atanasov, Rinaldi, Coda; De Giorgi, Cenciarelli (60′ Ngissah), Palermo, Tsonev, Mignanelli (73′ Pacilli); Vandeputte (60′ Sini), Polidori (81′ Luppi). All.: Antonio Calabro
Marcatori: 14′ Vandeputte (V), 31′ Brighenti (M), 57′ rig. D’Errico (M)
Ammoniti: De Giorgi, Coda (V)
Arbitro: Camplone di Pescara.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – È il Monza ad aggiudicarsi il primo round della finale di Coppa Italia Serie C, in una combattuta gara contro la Viterbese Castrense superata per 2-1. Una vittoria che mantiene alto l’entusiasmo del “Brianteo”, con il pubblico biancorosso arrivato in massa nonostante il forte acquazzone sceso per quasi tutta la gara.

La festa dei tifosi di casa, però, non comincia nel migliore dei modi. Dopo un avvio piuttosto lento, la Viterbese riesce infatti a passare in vantaggio alla prima vera occasione della gara: sugli sviluppi di una punizione, Vandeputte si libera di Negro e in girata insacca il pallone in rete, sorprendendo Sommaria. La reazione dei brianzoli arriva, seppur qualche minuto più tardi, ma le occasioni per pareggiare non mancano: al 23′, i laziali rischiano di combinare un pasticcio difensivo, con Rinaldi che di testa anticipa Brighenti spiazzando anche il suo portiere, con il pallone che finisce fuori di poco. Ma è soltanto un avviso in vista del gol biancorosso che arriva alla mezz’ora: Galli mette un traversone teso in area e Brighenti, in scivolata, mette in rete per l’1-1. Spinto dall’entusiasmo del gol, il Monza si sbilancia anche nel finale di primo tempo, sfiorando anche la rete: ci vuole un gran intervento di Valentini sul sinistro dalla distanza di Lepore per salvare la porta ospite.

Superata un’iniziale fase di stallo agli inizi della ripresa, il Monza riesce a trovare il gol che completa la rimonta al 56′, quando l’arbitro assegna un rigore ai brianzoli per il fallo di mano di Tsonev sul cross di Marconi: dal dischetto, D’Errico spiazza il portiere e sigla il 2-1 biancorosso. La squadra di Brocchi non sembra però accontentarsi del risultato e per ben due volte si divora il tris: prima Brighenti viene lanciato in profondità da solo davanti al portiere, ma il suo tocco fa finire il pallone a lato di nulla; poi, in pieno recupero, Marchi viene servito di tacco da Lepore e calcia con il destro, con la sfera che finisce sul fondo ancora di poco. Al “Brianteo” vince comunque il Monza, che ora dovrà provare a difendere il risultato in casa di una Viterbese che, salvo il buon inizio, si è dimostrata a tratti eccessivamente chiusa e timida.

Autore

Cosa ne pensi?