Una big del calcio siciliano pronta a tornare: restyling totale dello stadio e impianto di illuminazione moderno. Si proverà il salto nel professionismo

Una big del calcio siciliano pronta a tornare: restyling totale dello stadio e impianto di illuminazione moderno. Si proverà il salto nel professionismo

Una delle squadre storiche del calcio siciliano che tra gli anni ’80 e ’90 ha vissuto i momenti migliori. Stiamo parlando del Caltagirone, che al momento in città è rappresentato dal Qal’at società di cui abbiamo parlato e vincitrice del campionato di 2a categoria a suon di record. Ormai da più di un decennio non si è potuto usufruire di strutture adeguate per puntare a livelli importanti, ma da quanto annunciato a breve le cose potrebbero cambiare. Questo quanto detto sul nuovo restyling dello stadio:

E’ imminente la gara d’appalto per l’avvio dei lavori per la ristrutturazione e riqualificazione dello stadio <Agesilao Greco>. Ricevuto il parere dei nuovi revisori dei conti insediatisi al Comune, la Giunta municipale ha, infatti, approvato la variazione di bilancio per un totale di 1,9 milioni di euro (1.520.000 euro a valere sul 2024, mentre 380.000 euro seguiranno il prossimo anno), relativa al decreto regionale di finanziamento dello stadio, che è un atto propedeutico all’avvio della gara d’appalto.
“Adesso – informa l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino -, inviata la documentazione alla Cuc (Centrale unica di committenza) di Comiso, contiamo di avviare la gara entro i primi di marzo. Così il concreto inizio dei lavori sarà più vicino”.

Seguiranno infatti l’aggiudicazione e, infine, il tanto atteso inizio delle opere. Gli interventi consisteranno prevalentemente nel rifacimento del terreno di gioco, che sarà finalmente inerbato, e nell’adeguamento degli spogliatoi e delle tribune agli standard del Coni.
“Presto – dichiarano il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessora allo Sport Micol Liardo – si potrà aprire una nuova, prestigiosa stagione per il calcio calatino. Con un altro progetto – 1.100.000 euro – previsto nella Snai (Strategia nazionale aree interne), doteremo inoltre lo stadio di un nuovo, efficiente impianto di illuminazione, i cui lavori saranno eseguiti parallelamente a quelli di ristrutturazione”.

Autore

Cosa ne pensi?