La redazione di tuttomercato24.com, seguirà live la conferenza di presentazione del nuovo allenatore del Milan, Marco Giampaolo seguici per rimanere aggiornato

Battuta di Boban “Che atmosfera triste?di solito in Italia si ride sempre”

INIZIA LA CONFERENZA (Presenti Boban, Maldini, Massara)

Parla Boban “scelta facile quella di Giampaolo perchè offre un gioco che rispecchia la storia del Milan, siamo convinti che con questa scelta siamo sulla strada giusta per il ritorno del Milan ai vertici”

Maldini “tutto successo all’improvviso sarò sempre grato a Leonardo. Adesso tocca a noi fare le scelte giuste per far tornare il Milan dove merita”

Dopo la lunga carriere il Milan è un sogno o un obiettivo?

Sono felice di allenare una delle squadre più importanti al mondo per me è una grande opportunità, credo di averla meritata. Adesso tocca a me dimostrare quello che valgo, la mia carriera è fatta di alti  bassa ma si impara anche dagli errori, il club mi ha trasmesso fiducia”

Quando ha capito che avrebbe allenato il Milan?

Ero in barca con gli amici squilla il telefono ed era Paolo Maldini, ero con gli amici. Qualche anno fa ho accettato la serie C per ripartire, adesso questa sfida è sono pronto.

Cosa hai in mente per questo Milan?

Per me il Milan rappresenta un modello, ha sempre avuto un’identità chiara, fatta del bel gioco e dell’imposizione. Gli obiettivi sono tanti e ho in testa tante cose, bisogna lavorare duro. I calciatori devono riconoscersi nel progetto e riconoscersi nel senso di appartenenza a questo club.

Conte ha detto “testa bassa e pedalare”, qual’è lo slogan del Milan?

Testa alta e giocare a calcio. Il progetto è quello di offrire un calcio apprezzabile, chiaro che non sarà facile e il Milan deve giocare sempre per vincere. Il mio primo pensiero va a domani, devo parlare con i calciatori e con loro creare una mentalità che punti a rilanciare il Milan dove merita,  dovranno dimostrare di essere convinti del progetto”

Cosa serve a questo Milan per fare bel gioco?

Servono giocatori di qualità e credo che il Milan ne abbia tanti. Lo scorso anno ero convinto che il Milan potesse essere la sorpresa del campionato, ha giocato ottime partite credo che bisogna partire da quello e aumentare la qualità della squadra ma di questo siamo d’accordo con la società”

Non teme che serva molto tempo per essere il Milan?

Certo, ma il Milan è fatto di tanti giovani di qualità. Bisogna lavorare molto sulla mentalità, di questo Paolo e Zvonimir sono dei maestri. Giocare nel Milan non capita tutti i giorni, bisogna essere orgogliosi e avere fiducia. Lavorare con sacrificio, una sfida che mi entusiasma.

In quale parte del campo manca qualità?

Voglio conoscere i giocatori e mi dispiace di non poter disporre di tutti i giocatori, perchè prima di muoverci voglio essere sicuro di chi soddisferà la mia idea di calcio. Voglio valutare con calma tutti.

Continuerà con il suo modulo ?

Non partirò dal modulo ma dai giocatori, sicuramente giocheremo a 4 dietro ma ripeto domani per me inizia una nuova sfida.

Questo Milan può puntare al quarto posto?Su quali giocatori punti?

Chiaro che si punta sempre al massimo ma tutto va fatto a step. Non vengono mai prima i calciatori ma la squadra, non ci saranno prime donne ma il gruppo.

Suso come potrebbe giocare?

Suso è un giocatore di qualità e a me piacciono tantissimo. Non mi fermerò al modulo ma a valorizzare i calciatori. Suso è un grande elemento di qualità.

Che effetto fanno i commenti positivi di uno come Sacchi?

Era impensabile per me, quando sei stimato da personaggi cosi importanti per il calcio aumenta la pressione ma non ho paura, ovviamente lo ringrazio.

Cosa può portare Theo Hernandez?

Un giocare giovane e di qualità su cui il club ha fatto una ricerca importante. Sono curioso anche io ma sono certo che se vuole può diventare uno dei più forti in quel ruolo.

Praet e Veretout secondo Ferrero, sono due giocatori utili per lei?Andre Silva che ruolo può avere?

Ringrazio Ferrero. Praet è un giocatore che stimo ma adesso non è un giocatore del Milan. Veretout?parlo dei miei giocatori. Andre Silva ma anche Cutrone sono giocatori forti, con cui devo lavorare per trovare la migliorare collocazione in campo per il bene della squadra.

L’esclusione dall’Europa e la delusione dei tifosi, come si fa a fare rinnamorare i tifosi?

Io prometto meno perchè vuol dire lavorare tanto. Perchè in una squadra di calcio molto lavoro non si fa sotto i riflettori. Prometto, impegno e dedizione, lavoro e sacrificio questo senza dubbio. Mi piacciono i giocatori affidabili e che vogliono giocare a calcio, non mi piace chi non prende sul serio il gioco del calcio. I tifosi devono raccogliere i frutti del lavoro ma dobbiamo essere noi a determinare il loro entusiasmo”Interviene Paolo Maldini “i tifosi sono sempre stati vicini anche lo scorso anno, adesso tocca a noi dare loro le giuste soddisfazioni, Dispiace non partecipare in Europa ma credo che hanno capito il perchè e le motivazioni”

Con tre personaggi importanti come Maldini, Massara e Boban cosa si aspetta nel mercato?

Sanno benissimo come fare il loro lavoro perchè hanno esperienza e conoscenza. Sono certo che sanno quali sono le mie richieste e fino adesso siamo in piena linea.

La sua sara una rivoluzione o di correzione sul modulo di gioco?

Non avrò tutti a disposizione ma lavorerò per capire le caratteristiche dei giocatori e tagliare il vestito su misura. Il calciatore non è solo tecnica ma conta anche l’aspetto mentale e morale.

Donnarumma sarà il portiere del Milan il prossimo anno?

Per me è un giocatore fortissimo, uno dei pochi a cui ho chiesto la maglia ma chiedete a loro (ride)

Paolo Maldini “per noi Donnarumma è un giocatore fondamentale”

Domanda per Paolo Maldini: “Riuscirete a garantire un mercato da Milan?”

Si cercheremo di prendere giocatori funzionali al mister e che aumentino il valore tecnico della squadra, lavoriamo per far felici i tifosi.

Nel mercato Milan c’è spazio per i top player come Modric?

Cerchiamo solo top player. (intervengono Boban e Maldini)porteremo giocatori di qualità non solo giovani ma anche di esperienza e qualità.

Le sue squadre giocano ottimo calcio ma subiscono anche gol, il Milan come sarà in difesa?

Bisogna migliorare equilibrio sarà un obiettivo da raggiungere e lo puoi fare solo con la qualità dei calciatori.

 

 

Autore