Si gioca Audace Cerignola-Savoia, gara valida per i Playoff del Girone H di Serie D. I gialloblù, dopo aver visto sfumare definitivamente la promozione all’ultima giornata in favore del Picerno, provano a continuare il sogno della promozione attraverso i playoff, ma si trovano di fronte un Savoia reduce da un periodo di forma straordinario, tanto da essere imbattuto da quasi due mesi e riuscito a conquistare il quinto posto a pari merito con il Bitonto.

 

2-1

Audace Cerignola (3-4-3): Abagnale; Cascione, Abruzzese, Allegrini; Russo, Di Cecco (81′ Pollidori), Longo, Ingrosso; Lattanzio, Loiodice, Foggia. All.: Bitetto
Savoia (4-3-3): Savini; Nives, Guastamachia (78′ Tedesco), Poziello (87′ Ortiz), Rekik (78′ Esposito); Cacace, Maranzino, Costantino (85′ Ayina); Alvino (63′ D’Ancora), Del Sorbo, Diakitè. All.: Campilongo
Marcatori: 39′ Poziello (S), 58′ rig. Loiodice (C), 75′ Foggia (C)
Ammoniti:
Arbitro: 
Madonia di Palermo

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Dopo un discreto inizio da parte del Savoia, con Del Sorbo che mette di poco alto sulla traversa, il Cerignola comincia a crescere nel gestire il pallone e creare pericoli in avanti: prima ci prova Foggia, bravo ad accentrarsi e a calciare dal limite, pallone alto; poco dopo, Poziello respinge corto su un cross, Di Cecco colpisce in ribattuta ma Savini si fa trovare pronto e salva in due tempi. La gara, però, regala occasioni per entrambe: il colpo di testa di Lattanzio finisce a lato, mentre il rasoterra insidioso di Lattanzio viene respinto da Savini; poi, ci prova Rekik a superare Abagnale con un pallonetto dopo essere stato lanciato in velocità da Guastamacchia, il portiere copre. I padroni di casa continuano a fare la gara, sfiorano nuovamente il vantaggio con Di Cecco, che prova una gran conclusione a giro e Savini si rifugia in angolo. Ma al 39′, il Savoia passa a sorpresa in vantaggio: sull’angolo di Alvino, Poziello spizza di testa e batte il portiere, portando avanti i suoi. Colpito dal gol, il Cerignola si lancia subito all’assalto, sfiorando il pareggio nel recupero: Savini respinge in mischia, ma Foggia sotto rete si vede deviare il tiro sul fondo, facendo svanire l’ultima occasione del primo tempo.

Il Cerignola comincia la ripresa subito all’attacco, alla ricerca del pareggio: ci prova Loiodice da punizione da posizione interessante, pallone alto; poco dopo, colpo di testa di Foggia sul cross di Lattanzio, ma il pallone esce alto. Al 10′ della ripresa, però, arriva la svolta in favore dei gialloblù: sul cross di Foggia, Poziello atterra in area Lattanzio e Madonia assegna un rigore in favore dei padroni di casa. Dagli undici metri, Loiodice calcia di potenza e centrale, battendo così il portiere per l’1-1. Nonostante il gol subito, il Savoia non rinuncia a giocare: ci prova Rekik con un insidioso diagonale, risponde Abagnale con Del Sorbo che deposita in rete, venendo sanzionato con il fuorigioco; poi Del Sorbo fa la torre per Maranzino che prova al volo, pallone alto. Ma al 75′, il Cerignola completa la rimonta: gran contropiede dei gialloblù, con il pallone che finisce tra i piedi di Foggia che, davanti al portiere, resta freddissimo e trasforma, firmando il 2-1. Ancora una volta, il Savoia continua a non calare nonostante la rete subita e prova a pareggiare: grande occasione sulla punizione di Tedesco che termina di poco fuori. La squadra di Campilongo ci prova fino alla fine, vedendosi annullare il nuovo pareggio da una parata miracolosa di Abagnale, che salva sulla linea il colpo di testa del neo entrato Ortiz. Ma il risultato non cambia più: vince il Cerignola in rimonta, che conquista così la finale dei Playoff del Girone H di Serie D.

Autore