La Fiorentina conquista i quarti col brivido, ma il futuro di Italiano è un rebus

La Fiorentina conquista i quarti col brivido, ma il futuro di Italiano è un rebus

 Con il brivido finale e un gol regalato, ma la Fiorentina conquista i quarti di finale della Conference. Obiettivo non scontato e neppure banale: il percorso continua. Del resto in Europa non c’è mai niente di facile, a nessun livello, e l’essere ancora fra le prime otto in questa manifestazione, con la voglia di riprovare a vincerla, è un’altra testimonianza concreta del buon lavoro e di una squadra che vuole fortemente lasciare un segno. Fare un regalo a Commisso, come ha detto l’allenatore Italiano.

E anche se questa sera in campo non c’era per squalifica, è il futuro dell’allenatore a tenere banco in questi giorni. Le sue dichiarazioni “la società sa quale è il mio pensiero”, hanno scatenato il dibattito e le discussioni. Niente di nuovo, per altro. Sono proprio le discussioni attorno al lavoro di questo allenatore che hanno messo da tempo in forse la sua permanenza a Firenze nonostante le rassicurazioni e gli apprezzamenti della società. Come vi abbiamo sempre detto e sottolineato, non è facile allenare in questa situazione, con questo clima, con la tifoseria spaccata e le perplessità cresciute nel tempo sul lavoro di Italiano che non è stato capito e quindi non apprezzato fino in fondo.

 


E’ chiaro a tutti, anche alla società, che per trattenere Italiano servirebbe un grande rilancio, una squadra profondamente rinnovata per alzare il livello delle ambizioni. Ma anche volendo, servirebbe soprattutto un finale di stagione di alto livello. Pensate solo a quello che succede oggi, alle critiche pesanti e immotivate pur con tutti gli obiettivi ancora possibili. Se dovesse andar male come potrebbe Italiano restare ancora? Sarebbe dura e frustrante andare controcorrente, non converrebbe a nessuno, nè alla società imporre una scelta, nè all’allenatore andare ancora contro tutti. Mentre gran parte del mondo del calcio tricolore (e non solo) lo corteggia e gli offre la panchina.

 

Autore

Cosa ne pensi?