Gli stadi in Toscana: se Firenze piange a Pisa non si ride. A Lucca pronto il nuovo progetto, Stadio dei Pini pronto tra due anni

La situazione degli stadi in Toscana

Gli stadi si sa, sono il tallone d’Achille di uno sport amatissimo in Italia, ma che non riesce più a decollare dopo i fasti terminati ad inizio anni 2000. Si è perso fin troppo tempo, gli stadi sono vetusti, ed il grande problema è quello dei permessi per poterli riammodernare, con la burocrazia che a tempi infiniti.

Anche la Toscana non è immune da questo, ma vediamo com’è la situazione Stadi.

FIRENZE

La Fiorentina ci ha provato a reperire i fondi dal PNRR, aiutata anche dal Sindaco Nardella, ma il Governo ha negato il finanziamento ed ora si cercano fondi da reperire con i finanziamenti che arriveranno per l’organizzazione degli Europei del 2032 in Italia e Turchia.

EMPOLI

Ad Empoli è tutto pronto, il progetto del nuovo Computer Gross Arena è pronto, e se tutto andrà nel verso giusto il prossimo anno avranno inizio i lavori, prendendo esempio dallo stadio dell’Atalanta, si procederà con la costruzione della curva.

PISA

A Pisa al momento è tutto in alto mare, ma la situazione degli ultimi giorni ha drammaticamente peggiorato la situazione. L’Arena ha  urgente bisogno di un restyling, l’apertura del Comune alla vendita dello Stadio a Knaster forse potrebbe mettere tutti d’accordo, sperando che tutto si risolva in tempi brevi.

LUCCA

A Lucca il progetto esecutivo è pronto, mancano i permessi per costruire e poi Bulgarella potrà dare il via ai lavori. Nel frattempo lo Stadio della Lucchese ha avuto un piccolo riammodernamento, con la tinteggiatura di facciata e gradinata, nuovi seggiolini e nuovo impianto stereo.

VIAREGGIO

I lavori allo stadio dei Pini sono iniziati, e se il cronoprogramma verrà rispettato il Viareggio nel 2025 tornerà nuovamente a giocare nel suo glorioso stadio.

LIVORNO

Anche lo Stadio Armando Picchi avrebbe  bisogno di lavori, ma nel frattempo la facciata è stata sistemata così come il settore ospiti.

Autore

Cosa ne pensi?