Bonus affitti 2024 sino a 3600 euro, quando scade e come chiederlo

Bonus affitti 2024 sino a 3600 euro, quando scade e come chiederlo

Questo quanto riporta il sito money.it:

Nel 2024 è stato riconfermato il bonus affitto, cioè il contributo economico a sostegno delle famiglie che vivono una situazione di fragilità. Il bonus affitto è attivo in Lombardia, dove è concesso dai Comuni ai proprietari delle case che hanno come inquilini una famiglia in condizioni economiche svantaggiate.

Il bonus affitto è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, data entro la quale è possibile inviare la domanda al proprio Comune di residenza per ottenere il bonus. Per potervi accedere sono però previsti dei requisiti specifici sulle proprie condizioni economiche e dei criteri base preferenziali per le cause che hanno determinato la fragilità familiare e le difficoltà nel pagamento dell’affitto.

Dal sito della Regione Lombardia si apprende che il bonus per l’affitto, cioè la misura unica per il contributo economico alle famiglie in condizioni di fragilità, può essere richiesto solo in determinate condizioni. Infatti il contributo è destinato a chi possiede i seguenti requisiti:

non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
Isee massimo fino a 26.000,00 euro;
avere un contratto di locazione da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda.

Quali sono gli importi del bonus?
Il bonus affitto prevede l’erogazione di un contributo al proprietario, quindi un sostegno indiretto alla famiglia in difficoltà. Si tratta di un bonus economico dal valore pari fino a 10 mensilità del canone, comunque non oltre i 3.600 euro ad alloggio o contratto.

L’obiettivo del bonus infatti è quello di aiutare le famiglie in difficoltà con un sostegno parziale o completo di più di una rata dell’affitto, fino a 10 mensilità.

La domanda va presentata andando negli uffici nel proprio comune di residenza entro il 31 dicembre 2024.

Autore

Cosa ne pensi?