ULTIM’ORA Ragno: “Girone H? Casarano, Andria, Nocerina e Virtus Francavilla favorite. Ecco perché sono ancora fermo.”

ULTIM’ORA Ragno: “Girone H? Casarano, Andria, Nocerina e Virtus Francavilla favorite. Ecco perché sono ancora fermo.”

Quest’oggi alla trasmissione “Pallonate”  è intervenuto l’esperto e vincente mister Nicola Ragno. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni:

Il punto sul girone H: 
“Sarà un girone H avvincente, ci sono 4 squadre che se la giocano alla pari e sono: Nocerina, Fidelis Andria, Virtus Francavilla e Casarano. C
onosco bene le 3 squadre pugliesi perché mi hanno contattato per quest’anno, ma per una serie di motivi non siamo riusciti a concludere le trattative. Queste tre squadre hanno tantissima qualità avendo fatto tanti investimenti, ma la Nocerina può ambire al salto di categoria.

La Nocerina ha una rosa importante, al momento non manca nulla ma saranno i risultati a dirlo; hanno calciatori forti in tutti i reparti (alcuni li avevo contattati per Andria). Alla fine però non vince quasi mai chi spende di più, ma chi spende meglio e ha calciatori che sposano il progetto squadra e si mettono a disposizione con la giusta qualità.

Faccio fatica a trovare qualche giocatore in particolare perché queste 4 squadre hanno tanti calciatori forti. A Casarano sarebbe scontato dire Loiodice, Malcore o Saraniti ma ce ne sono tanti altri meno sponsorizzati ma ugualmente forti. La situazione ad Andria mi è molto chiara avendola seguita da vicino fino ad 1 mese e mezzo fa. Alla Virtus Francavilla ci sono 4 “miei fedelissimi” molto bravi. Per quanto riguarda la Nocerina non posso fare nomi perché offenderei qualcuno non citandolo, ma l’importante per Nocera è che ci sono tutti calciatori che hanno vissuto piazze importanti e quindi nelle difficoltà non si nascondano. Sarà importante l’apporto di calciatori come Ferrari, Gerbaudo, Lomasto(che volevo ad Andria), Silvestri, ma anche gli altri sono giocatori di spessore che possono fare bene a Nocera. “

 

Questa l’idea del mister riguardo gli under: Se l’under è bravo deve giocare. Nella costruzione delle mie squadre mi sono sempre mosso prendendo circa 12 over e circa 10 under con già esperienza in questi campionati. In questo modo le società con un budget non elevato riescono comunque a costruire squadre di spessore. In carriera ho vinto un campionato di Eccellenza ad Ostuni giocando con 6 under, questo a ribadire il concetto che se l’under è forte deve giocare indipendentemente dal ruolo.”

Perche Nicola Ragno è ancora fermo quest’anno? “Nel calcio c’è sempre da imparare e quest’anno mi sono successe cose incredibili. Da febbraio sono stato in contatto con il presidente dell’Andria, dopo due mesi ci siamo rivisti per concordare le riconferme tra staff e calciatori. Nel frattempo mi avevano contattato altre squadre a cui però ho rifiutato visto l’impegno preso con l’Andria. 

Da maggio però, dopo il licenziamento del ds Daleno non si sono più fatti sentire, ma le squadre che mi avevano cercato in precedenza avevano trovato altri allenatori ovviamente. … Io non ho sponsor, devo vincere per essere preso in considerazione e mi piacciono i progetti vincenti, al momento sono fermo ma mi farò trovare pronto alla prima occasione. A me, e al mio staff, piace prendere le squadre dall’inizio per dare la mia impronta ai calciatori, in caso di chiamata in corso di un campionato invece è fondamentale adattare le idee alla squadra a disposizione per arrivare alla vittoria, che è l’unica cosa che resta.

Infine si è soffermato sulla presenza di un ds come Cocchino D’eboli a Nocera: “É importantissimo perché un direttore sportivo deve essere sempre attivo e prendere decisioni affinché tutto vada nel verso giusto. Deve gestire eventuali malumori, fare da tramite tra squadra e società e soprattutto difendere sempre l’allenatore essendo una scelta fatta da lui. Il direttore è molto esperto e vuole fare bene a Nocera.”Continua a leggere

Autore

Cosa ne pensi?