ULTIM’ORA Napoli, ricorso contro la Juventus per andare al Mondiale per Club

Dopo la sconfitta in Champions League del Napoli contro il Barcellona, Juventus si è ufficialmente qualificata sul campo al Mondiale per club 2025. Il presidente De Laurentiis sembrerebbe, però, aver intenzione di presentare un ricorso contro l’ingresso dei bianconeri nella nuova competizione, in quanto, a detta sua, la squalifica Uefa di quest’anno non garantirebbe i criteri per la partecipazione alla competizione mondiale Fifa che, ricordiamolo, si giocherà comunque nel 2025. A spiegare la fondatezza del ricorso di De Laurentiis, è l’avvocato Giorgio Spallone, già collaboratore dell’Ufficio Indagini e della Procura Federale della FIGC, in un’intervista a Fanpage.it.

«La mia analisi si fonda sulla carenza di una presupposto cardine per la valutazione del ranking basato su meriti sportivi ai fini dell’accesso al Mondiale per Club 2025. Ranking che pone a base il punteggio assommato dai singoli club nel periodo 2021-2024 nelle gare della massima competizione di ogni confederazione, nel nostro caso la Champions League. Una delle due squadre ad oggi qualificate (la Juventus, ndr) è stata esclusa con provvedimento sanzionatorio della Prima Camera della CBFC (Club Financial Control Body)  da tutte le competizione UEFA per la stagione 2022/2023»

Così afferma l’avvocato Spallone che continua: «Ne consegue l’inapplicabilità oggettiva, alla squadra in questione, di una delle condizioni prescritte dal disciplinare FIFA: la possibilità di disputa della massima competizione UEFA nel  quadriennio 2021-2024. Trattasi di motivo di carattere pregiudiziale che, se accolto, travolgerebbe ogni diversa risultanza del ranking computato su sole tre stagioni sportive».
CONTINUA A LEGGERE >>>>>>>>

Autore

Cosa ne pensi?