TM24 – Nissa, Giammusso: “Obiettivo? Vi dico cosa vogliamo fare. Ringrazio Giovannone e i tifosi”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Arialdo Giammusso socio della Nissa e consigliere personale del presidente Giovannone.
Secondo lei un giudizio sul format play-off della serie D bisogna cambiare qualcosa?
I play off di serie D, così come sono fatti sono inutili e dispendiosi per le società. Occorre una formula simile a quella utilizzata in eccellenza. Alle squadre partecipanti, va data la possibilità di aspirare seriamente al salto di categoria. Altrimenti meglio finire il campionato e tutti a casa.
Quale squadra le ha fatto l’impressione migliore in serie D?
Una delle squadre che mi ha fatto una bella impressione è la Vibonese. Squadra guidata molto bene da mister Facciolo e che esprime un bel calcio che parte dal basso e molto aggressivo. Del resto si nota che è un “discepolo” di Zeman. Della squadra calabra sono stato enormemente colpito dalla grande personalità del presidente Caffo, un uomo d’altri tempi, un grande imprenditore, umile e cordialissimo.
Come giudica la stagione della Nissa al momento?
Essendo un cantante la definirei con il titolo di una canzone: “si può dare di più”. A parte gli scherzi, sono convinto che la Nissa ha sofferto il rinnovo della rosa di calciatori e l’eccessiva pressione determinata dall’ entusiasmo della strepitosa vittoria del campionato della scorsa stagione. Si pensava al bis, con eccesso di ottimismo e questo ha caricato tutti di troppa responsabilità: la squadra, lo staff tecnico e la società. Mister Terranova, a mio avviso uno dei migliori allenatori siciliani, ha fatto bene anche quest’anno. I risultati purtroppo non sono stati in linea con quelli desiderati e si è cambiata guida tecnica. Ma ritengo che del lavoro svolto da Terranova trarrà vantaggio anche il nuovo allenatore. Tutti conosciamo mister Campanella, un allenatore di esperienza che farà altrettanto bene. Il campionato è ancora lungo e i rinforzi che arriveranno consentiranno alla Nissa di risalire la classifica. Non amo fare previsioni in questo momento, bisogna andare avanti con umiltà, determinazione e voglia di lottare partita dopo partita.
Vuole ringraziare qualcuno?
La persona che voglio ringraziare è il nostro grande presidente Luca Giovannone, per aver dato continuità e naturalmente grande slancio e respiro al progetto che sognavo durante la mia presidenza. Allora ricostruii la Nissa dalle ceneri riportandola nel massimo campionato regionale, restituendo dignità al blasone nonostante il periodo di grandi difficoltà dovute al Covid e a qualcuno che non voleva il bene della Nissa. Potrei scrivere un libro sulla mia esperienza e togliermi tanti sassolini ma preferisco dimenticare ed amare la Nissa come sempre ho fatto. Al primo grazie al presidente , aggiungerei quello ai tifosi e agli sponsor. Un grazie particolare ritengo giusto vada al ds, Ernesto Russello, per l’attaccamento e la professionalità che ogni giorno dimostra in favore della Nissa.
Cosa vuole dire ai tifosi nisseni?
Ai tifosi nisseni, quelli veri che sostengono la squadra e non starnazzano alla minima difficoltà, vorrei dire grazie dal profondo del cuore. La Nissa è soprattutto loro ed il sogno di Giovannone e di tutti noi soci, potrà avverarsi se tutti gli sportivi ed i tifosi della mia città, saranno sempre al nostro fianco, nei successi e nei momenti difficili. I g ufi, le cornacchie, le macchine del fango, non scrivono la storia, la storia la scrive chi crede, chi ha ottimismo, chi si sacrifica, chi combatte e alla fine vince. Continua a leggere