Superbonus, cosa significa che sarà “strutturale”

Il superbonus 110% sarà “strutturale”. È questa la definizione data al ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli all’incentivo economico riguardante le ristrutturazioni edilizie, anticipando che anche altri bonus seguiranno un simile procedimento. L’ecobonus in questione è stato introdotto con il dl Rilancio e prevedere una detrazione del 110% per molti lavori eseguiti dal 1° luglio 2020 e, fino ad oggi, al 31 dicembre 2021, ripartibile in 5 anni, anche con possibilità di cedere il credito o godere dello sconto in fattura.

Nelle scorse settimane, però, diversi progettisti, imprese e committenti hanno espresso la necessità di allungare i tempi del bonus e per questo il Governo ha deciso di intervenire: il superbonus diventerà strutturale appunto, una regola e non più a scadenza (il piano inizialmente prevedeva l’obbligo di eseguire i lavori entro il 31 dicembre 2021).

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – Superbonus 110% – Si lavora per farlo diventare un incentivo strutturale

La proroga in questione sarà finanziata attingendo in parte al Recovery Fund previsto dall’Unione Europea. Già entro quest’anno dovrebbero arrivare i primi fondi, mentre entro la primavera del 2021 si dovrebbe avere il 10% dei progetti finanziati, per poi completare tutto al massimo entro il 2022.

Ricordiamo che sono stati modificati i tetti di spesa previsti per poter beneficiare del superbonus 110%:

Nei condomini fino a 8 unità abitative:

  • per la realizzazione del cappotto termico: 40mila euro, moltiplicato per il numero di alloggi;
  • per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento: 20mila euro.

Nei condomini con più di 8 unità abitative:

  • per la realizzazione del cappotto termico: 30mila euro, moltiplicato per il numero di alloggi;
  • per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento: 15mila euro.

In entrambi i casi, permane il vincolo di migliorare l’edificio di due classi energetiche, mentre questa necessità scompare per gli interventi antisismici, per cui ll tetto di spesa è stato stabilito a 96mila euro.

LEGGI ANCHE – Superbonus 110% – Ecco quando sarà possibile averlo

Autore

Cosa ne pensi?