Serie A – Torino, gli aggiornamenti in casa granata

La pausa per le nazionali si sta rivelando molto utile al tecnico dei granata Walter Mazzarri. Il Torino ha svolto una preparazione ridotta, dovendo prendere parte ai preliminari di Europa League il 25 luglio. Numerose infatti sono state le defezioni di alcuni giocatori nella prima parte del campionato così come i cali di intensità in alcune partite. In questi giorni le sedute di allenamento prevedono un ulteriore carico per migliorare la tenuta fisica e la resistenza. Il tecnico toscano può contare anche sui rientranti Iago falque, Ansaldi, N’koulou e Zaza che è tornato in gruppo dopo un affaticamento al polpaccio.

Il tecnico di San Vincenzo, insieme con il suo staff hanno stilato programmi diversificati e personalizzati per ognuno dei giocatori così da rinvigorire la squadra in vista della ripresa che vedrà il Toro affrontare in trasferta l’Udinese.

Intanto dopo che la Corte Sportiva di Appello aveva deciso di revocare la squalifica a Mazzarri successiva al rosso per doppio cartellino giallo in Parma-Torino, che gli ha consentito di essere in panchina nel match casalingo contro il Napoli, la Figc non l’ha presa bene: “un pericoloso precedente a cui possono appellarsi le società per ogni allenatore espulso e squalificato”, questo il pensiero della Federazione considerate le motivazioni del Codice di giustizia sportiva secondo cui la squalifica automatica dopo l’espulsione era consequenziale solo per i calciatori, ma non per tutti gli altri tesserati, tecnici compresi.

Il presidente della Figc Gravina ha presentato ricorso al provvedimento di revoca della squalifica chiedendo l’annullamento della sentenza per “un palese errore di fatto” della Corte Sportiva di Appello , che non avrebbe tenuto conto di quanto contenuto nell’art. 3 del codice  “rapporti tra il codice e le altre fonti normative”, secondo cui in due differenti commi è espressa la volontà del legislatore del codice di giustizia di volersi conformare al Disciplinary Code della Fifa  che prevede la squalifica automatica per gli allenatori espulsi dal campo

Cosa ne pensi?