SERIE A – Lazio, Inzaghi: “Bisogna vincere”

Riparte il campionato della Lazio. Dopo la sconfitta subita mercoledì contro l’Inter, seppur non meritata, i biancocelesti ritornano all’Olimpico, per affrontare il Genoa. Si scontrano due squadre che non passano un buon momento di forma, avendo perso un po’ la retta via nelle ultime giornata. Si preannuncia una sfida comunque molto interessante, con la (probabile) presenza di Ciro Immobile dal primo minuto, dopo l’esclusione a sorpresa di Milano.

Ecco le dichiarazioni di Inzaghi, riprese dal sito della Lazio:

“Dobbiamo ripartire da una vittoria con il Genoa senza se e senza ma. Sarà una squadra insidiosa, ma a prescindere dal gioco e dalle idee, conteranno solo i punti utili per muovere la classifica. Bisogna acquisire la cattiveria e la voglia di far gol nel corso degli allenamenti, ogni singola occasione deve essere interpretata al meglio. Sarei molto più preoccupato se la mia squadra non creasse occasioni, da attaccante mi allarmavo quando non riuscivo a rendermi pericoloso.

Dobbiamo avere più voglia di segnare perché finora abbiamo creato molto nelle prime sei gare, ma ci saranno partite nelle quali dovremo sfruttare magari la sola opportunità che ci verrà concessa. Io valuto i miei ragazzi sulla base delle impressioni che ricevo durante gli allenamenti: in ogni gara devo prendere delle scelte. Veniamo sempre giudicati dai risultati, ma sono sicuro di aver preso delle decisioni solo per il bene della mia squadra. Non guardo molto le statistiche, ma il lavoro quotidiano e le condizioni dei miei uomini.

Non prendo decisioni in base a ciò che leggo o ascolto. Denis Vavro è un grande professionista, sta lavorando bene, ma gli serve ancora un po’ di tempo per imparare bene la lingua. Sono felice di lui, di Jony e di Adekanye. Lazzari si è ambientato più velocemente perché era proveniente dal nostro stesso campionato ed, inoltre, è stato agevolato dal modo di giocare della nostra squadra. Un difensore completo deve saper difendere e costruire, è questo l’abbinamento perfetto: stiamo cercando di migliorare, ma di partita in partita continuerò a scegliere tra i miei uomini a disposizione.

Le squadre per giocar bene devo saper costruire al meglio già dal portiere e dai difensori. Dovremmo avere qualche punto in più e per questo mi dispiace, ma sono felice di vedere la mia squadra avere idee e mettere sul campo ciò che viene richiesto durante gli allenamenti. Dobbiamo iniziare a raccogliere punti con più costanza, non mi limito a lasciare buone impressioni sui vari campi in cui giochiamo. Devo essere più razionale e cinico, oltre ai complimenti vogliamo anche i punti per migliorare la nostra classifica. Le critiche fanno parte del mio mestiere, cerco di rimanere lucido e chiedo lucidità anche ai miei ragazzi.

Sappiamo che dobbiamo migliorare e dimostrare più personalità nel possesso del pallone per evitare ripartenze, stiamo analizzando questo tema con molta precisione perché è per noi tema di crescita. Non abbiamo sbagliato una gara finora, ma la classifica non può andarci bene: abbiamo schiacciato tutti i nostri avversari come testimoniato dai numeri, ma la graduatoria non rappresenta il nostro rendimento. Dobbiamo iniziare a raccogliere più punti già a partire dalla gara di domani. La partita con il Parma è stata la più convincente? Siamo stati sul pezzo per l’intera durata della gara, ma a livello di gioco abbiamo fatto meglio a Cluj, a Ferrara o a Marassi. Vorrei che il raggiungimento dei punti andasse di pari passo con la bellezza del nostro gioco”. 

 

Autore

Cosa ne pensi?