Serie A – Atalanta-Bologna, statistiche e pronostico

Si gioca il 4 aprile alle 21 il match della 30/a giornata di Serie A tra Atalanta e Bologna. Imbattuta in casa contro il Bologna da gennaio 2009, l’Atalanta è a soli tre punti dalle prime quattro, dopo tre vittorie in quattro partite di Serie A (SA) (3 vittorie, 1 pareggio). Le due sconfitte a metà febbraio rimangono le uniche sconfitte in 12 partite di campionato da Natale 2018 in poi (7 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).

La prestazione casalinga, tuttavia, ha visto la squadra di Bergamo non riuscire a vincere in cinque delle ultime otto partite casalinghe in SA (3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte). Di conseguenza, solo il 41,67% dei 60 gol (miglior attacco parimerito del campionato) sono arrivati in casa (25), ma per lo stesso motivo, solo il 40% (16) dei 40 gol subiti in SA sono arrivati nelle partite casalinghe.

Le tre vittorie consecutive in SA hanno visto il Bologna spostarsi a due punti sopra la zona retrocessione. Prima di questo turno, la metà delle sei vittorie del Bologna in questa stagione, ed un terzo (nove) dei 27 punti sono arrivati solo nelle ultime tre partite, il che indica chiaramente un netto miglioramento di forma.

La minaccia della retrocessione è comunque ancora concreta per il Bologna, avendo il quinto peggior attacco della SA (27). Il Bologna ha anche solo due vittorie in trasferta nell’arco di tutta la stagione in SA, anche se entrambe sono arrivate nelle ultime quattro trasferte (2 vittorie, 2 sconfitte) – e contro avversarie nella prima metà della classifica.

Per questa partita optiamo per l’Over 1.5.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Masiello, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic; Zapata, Gomez. Allenatore: Gasperini

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Lyanco, Danilo, Dijks; Dzemaili, Pulgar; Orsolini, Soriano, Sansone; Falcinelli. Allenatore: Mihajlovic

Cosa ne pensi?