Reddito di Emergenza, come ottenere gli 800 Euro

Il reddito d’emergenza è una misura a sostegno di chi è in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria e della crisi economica, appunto, per colpa della pandemia in corso negli ultimi mesi del Covid-19. Si tratta di un assegno che può arrivare fino a 800 euro (400 euro per i single e 800 euro per le famiglie) per chi, appunto, fa fatica ad arrivare a fine mese a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19. Secondo le stime del governo il provvedimento di sostegno dovrebbe dare supporto a un milione di persone tra famiglie e cittadini in difficoltà, che potranno farne richiesta fino a luglio di quest’anno.

Leggi anche: Come ottenere il bonus da 800 Euro.

I 4 requisiti per ottenere il Reddito d’emergenza

Queste le 4 condizioni per ottenere il reddito d’emergenza: residenza italiana; reddito mensile non superiore ai 400 € per i singoli individui e di 800 euro per le famiglie; patrimonio mobiliare 2019 inferiore ai 10.000 euro per i single e ai 20 mila euro per i nuclei familiari; Isee inferiore ai 15 mila euro. Non rientrano nel reddito d’emergenza tutti quelli che ricevono già altri contributi, come quelli elargiti ai liberi professionisti, partite Iva, lavoratori agricoli, lavoratori autonomi e stagionali del settore turistico.

Il reddito d’emergenza è compatibile con quello di cittadinanza, anche se, in questo caso, l’assegno sarà riconosciuto come un’integrazione e non come un superamento della soglia degli 800 euro.

Seguici su Google News.

Leggi anche: Bonus 600 Euro, ecco cosa cambia e come fare se non si sono avuti i soldi.

Autore