Premier League – Southampton-Liverpool, statistiche e pronostico

Si gioca il 5 aprile alle 21 il match della 33/a giornata di Premier League tra Southampton e Liverpool. Il vecchio detto “il calcio non è una questione di vita o di morte, è molto più importante” vale di certo in questo caso, visto che le due squadre che si scontreranno al St. Mary’s si giocano tutto. La squadra di casa (3 vittorie, 2 sconfitte) è coinvolta nella lotta per la salvezza, mentre il Liverpool (4 vittorie, 1 pareggio) è in lizza per il titolo.

L’allenatore Ralph Hasenhüttl ha apportato miglioramenti al Southampton, e negli ultimi dieci turni solo cinque squadre hanno ottenuto più punti (5 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte). Particolarmente forti in casa, i “Saints” hanno segnato almeno un gol in 11 partite consecutive ufficiali qui, e queste partite hanno prodotto 3,18 gol (totali) in media.

Il Southampton ha un discreto record contro le attuali prime sei squadre in questa stagione (2 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte), ma ha subito 28 gol in 11 partite, 2,54 a partita in media.

A proposito di gol subiti, il Liverpool ha sviluppato una tendenza preoccupante nelle ultime settimane e ha subito per quattro partite consecutive. Infatti, dopo aver subito solo otto gol nei primi 20 turni di Premier League (PL), ne ha subiti 11 nei successivi 12 turni.

Il Liverpool, che al momento ha ottenuto più punti fuori casa di qualsiasi altro club di PL, ha comunque pareggiato tre degli ultimi quattro incontri in trasferta. Contro le attuali prime sei, tuttavia, ha vinto tutte e quattro le partite finora; curiosamente, tre di esse con un margine di un solo gol.

Per questa partita optiamo per il segno 2.

PROBABILI FORMAZIONI

Southampton (3-5-2): Gunn; Bednarek, Yoshida, Vestergaard; Valery, Ward-Prowse, Romeu, Hojbjerg, Bertrand; Armstrong, Redmond.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Lallana; Salah, Firmino, Mane.

 

Autore

Cosa ne pensi?