Nations League, sconfitta per l’Italia: a San Siro la Germania vince il primo round
Nations League, sconfitta per l’Italia: a San Siro la Germania vince il primo round
Nella sfida che valeva l’andata dei quarti di finale di Nations League, allo stadio San Siro l’Italia di Luciano Spalletti esce sconfitta per 2-1 contro la Germania. In una partita divenuta ormai un classico nelle sfide tra Nazionali, gli Azzurri partono bene sin dai primi minuti della partita, dove riescono a mettere inizialmente in difficoltà la retroguardia dei tedeschi, fino a trovare il gol del vantaggio al minuto 9′ quando dopo una combinazione costruita sulla destra, Politano serve il pallone in mezzo che Tonali non spreca e infila in rete per il gol dell’1-0.
Una rete che galvanizza gli uomini di Spalletti che in un paio di occasione successive tentano di trovare subito il raddoppio, ma senza riuscirci. Col passare dei minuti è la Germania a cambiare il ritmo, e dopo aver studiato l’avversario, riesce a trovare il pareggio nei minuti iniziali del secondo tempo, quando al 49′ è Kleindienst ad insaccare il pallone servito in mezzo da Joshua Kimmich, riportando in parità la partita.
L’Italia in quel momento sembra accusare il gol del pareggio, e nonostante gli sforzi degli Azzurri per tornare nuovamente in vantaggio, sono i tedeschi a ribaltare il risultato al minuto 76′, quando dopo l’ennesimo cross del solito Kimmich è Goretzka, al rientro in nazionale, a colpire di testa il pallone beffando Donnarumma. A nulla serve il forcing degli uomini di Spalletti, anche quando sul finale vanno vicini al secondo gol con Raspadori che spreca una ghiotta occasione in area. A Milano a vincere la prima delle due sfide è la Germania, discorso rimandato quindi alla partita di Dortmund di domenica 23 Marzo, dove si deciderà chi tra le due approderà alle Final Four di Nations League.