Monza-Empoli 2-0 (seconda giornata Serie A 2023-’24): le pagelle biancorosse

La seconda giornata della Serie A 2023-’24 vede il Monza imporsi per 2-0 sull’Empoli fra le mura amiche dell’U-Power Stadium: decisivo Andrea Colpani, a segno al 45’ (secco sinistro da fuori area) e al 53’ (colpo di testa ravvicinato). Qui di seguito le pagelle biancorosse.

DI GREGORIO 7 Nel primo tempo è praticamente inattivo, ma nella ripresa è sempre attento quando chiamato in causa: al 48’ è bravo a ribattere una conclusione di Caputo ed evitare il tentativo di appoggio in rete di Baldanzi, al 49’ smanaccia contro la trasversale un pericoloso destro dalla distanza di Marin, al 77’ salva su un insidioso diagonale di Haas, al 91’ è bravo a uscire su Piccoli costringendolo a tirare a lato, infine al 94’ “dice di no” a un sinistro ravvicinato di Cambiaghi.

 

IZZO 6 Ammonito già all’8’, riesce successivamente a mantenere la freddezza necessaria, disputando una gara senza grandi sbavature.

Dal 71’ D’AMBROSIO 6 Nei minuti giocati dà il suo contributo a difendere il risultato. Nel finale deve uscire in barella a causa di un infortunio.

PABLO MARÌ 6 Un gigante della retroguardia biancorossa. Ottimo anche con precisi lanci lunghi. Mezzo punto in meno per la leggerezza che al 91’ mette Piccoli solo di fronte a Di Gregorio: un errore che poteva costare carissimo.

CALDIROLA 6,5 Prestazione pienamente positiva. Sempre attento, infallibile nelle chiusure, ottimo negli anticipi, imbattibile sui palloni alti. Bravo anche in fase di costruzione.

BIRINDELLI 6,5 Autentico “treno ad alta velocità” della fascia destra.

Dall’82’ PEDRO PEREIRA s.v.

PESSINA 6 In avanti si vede meno spesso del solito, ma compensa svolgendo un ottimo lavoro di gestione della sfera.

GAGLIARDINI 6,5 Si divide tra la costruzione di gioco e la fase difensiva, svolgendo bene ambedue i compiti. Al 20’ sfiora il goal con un secco destro dalla distanza che incoccia la traversa a portiere battuto.

CIURRIA 7 Sempre pericoloso con le sue fulminee discese sulla fascia sinistra, spesso concluse con traversoni che mettono in difficoltà la difesa empolese. Autore dell’assist per la seconda realizzazione di Colpani. Al 79’ sfiora la rete con un destro che termina di poco a lato.

COLPANI 8 Decide la contesa con una splendida doppietta. Al 45’ sblocca il risultato con un secco e preciso mancino che si spegne nel “sette” alla sinistra dell’incolpevole portiere ospite Perisan, al 53’ raddoppia con un colpo di testa ravvicinato. Al 25’ era già andato vicino alla marcatura con un tocco di prima “murato” da Luperto.

Dall’88’ V. CARBONI s.v.

CAPRARI 6 Sprazzi di bel gioco. Al 30’ un suo destro (deviato da Ismajli) termina di poco sul fondo.

Dall’82’ VIGNATO s.v.

MOTA CARVALHO 6 Con il suo movimento tiene costantemente in apprensione la difesa ospite.

Dal 71’ MARIC 6 Nel finale di gara è bravo nel proteggere la sfera, consentendo ai suoi di rifiatare.

ALLENATORE: RAFFAELE PALLADINO 6,5 Il suo Monza gioca bene, conquistando meritatamente i suoi primi tre punti di questo campionato.

Giuseppe Livraghi

 

Cosa ne pensi?