Milan-Roma – Serie A: rete di Rebic e 2-0 su rigore di Calhanoglu

Milan-Roma: 28/a giornata di Serie A – Diretta LIVE

Si gioca il 28 giugno 2020 alle ore 17:15 il match valido per la 28/a giornata del campionato di Serie A tra Milan e Roma.

I padroni di casa si presentano all’appuntamento dopo aver ottenuto 2 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio in queste ultime partite del campionato 2019/2020. Squadra al momento all’8° posto della classifica del campionato di Serie A. 39 punti per loro in campionato fino a questo momento, in pari con il Parma che, però, è sopra per differenza reti. Mister Pioli dovrà fare a meno di Ibrahimovic Musacchio, al momento fuori per infortunio. Tra i possibili presenti, invece, attenzione a Romagnoli che è diffidato.

Gli ospiti, invece, sono reduci da 3 vittorie e 2 sconfitte in queste 5 precedenti sfide di campionato. Squadra attualmente in 5° posizione in classifica. 48 punti per loro ad oggi. La Roma per questa partita, dovrà ancora fare a meno di Zaniolo e di Pau LopezPellegrini, Veretout, Dzeko, Kluivert, Santon i diffidati.

19 precedenti affronti tra le due formazioni in campionato e, dei 9 giocati tra le mura di casa dei rossoneri, registriamo 3 vittorie per i padroni di casa, ben 4 per i giallorossi e 2 pareggi.

 

2-0

 

FORMAZIONI UFFICIALI:

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma 6; Conti 6, Kjaer 6+, Romagnoli 6+, Hernandez 6,5; Kessie 6+, Bennacer 6; Castillejo 5,5 (54′ Saelemaekers 6+), Bonaventura 5 (54′ Paquetà 5,5), Calhanoglu 7; Rebic 7 (78′ Leao s.v.). All.: Stefano Pioli
Roma (4-2-3-1 ): Mirante 7+; Zappacosta 5,5, Mancini 6, Smalling 6, Spinazzola 5,5; Cristante 6 (81′ Pastore s.v.), Veretout 6; Kluivert 6+ (58′ Perez 6-), Pellegrini 6- (81′ Diawara s.v.), Mkhitarian 6- (69′ Perotti 6); Dzeko 6- (70′ Kalinic 5,5) . All.: Paulo Fonseca
Marcatori: 76′ Rebic (M); 89′ Calhanoglu (rig. M)
Ammoniti: 22′ Pellegrini (R), 41′ Castillejo (M); 62′ Rebic (M)

 

Diretta LIVE:

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Primo tempo: Tutto pronto per il fischio d’inizio. L’arbitro di Milan-Roma è Piero Giacomelli. Al via il match, partiti. 1′ subito l’occasione per la fromazione rossonera con Hernandez che si presenta al limite dell’area, serve Kessie ma sbaglia tutto l’ivoriano. Roma che recupera subito palla. 6′ primo calcio di punizione del match, ed è a favore del Milan. Allo stesso minuto, Castillejo viene fermato in area per fuorigioco: palla servita da Kjaer. Ritmi non troppo alti in questo primo quarto d’ora, le squadre sono molto chiuse. 14′ primo squillo per la squadra ospite con Pellegrini che riceve bene la palla in area, ma viene poi bloccato in corner. La Roma esce un po’ di più rispetto ai rossoneri che in questo momento rimangono nella loro metà campo per difendersi. 19′ Kluivert tenta il tiro in porta con un diagonale basso, ma salva tutto Donnarumma che, però, manda in corner. 20′ OCCASIONE ROMA! Kluivert al cross, devia Kessie, ma sul pallone ci arriva Dzeko con la testa e sfiora di pochissimo il palo. Milan in difficoltà in questi minuti. 22′ CARTELLINO GIALLOPellegrini, diffidato, entra duramente su Bennacer Giacomelli estrae il primo cartellino giallo del match. Pellegrini salterà la partita contro l’Udinese. 27′ buona l’azione dei rossoneri con Rebic che di tacco serve Bonaventura che cerca il tiro di potenza e sbaglia tutto con la palla che termina sul fondo. Occasione sprecata per i ragazzi di Pioli. Trascorsa, intanto, la prima mezz’ora sul cronometro: ancora 0-0 a San Siro. 33′ troppo caldo quest’oggi, un piccolo cooling break per le due formazioni che ne approfittano per dissetarsi. 36′ Milan che riparte più offensivo, ma la Roma si difende molto bene. INCREDIBILE! Gran cross di Hernandez a cercare Calhanoglu che, incredibilmente, tutto solo davanti alla porta, spara alto sopra la traversa. CARTELLINO GIALLO: 41′ Edin Dzeko parte in contropiede, ma lo blocca Castillejo con un fallo tattico da cartellino giallo. 45′ bella punizione calciata da Calhanoglu, ma salva tutto con un tuffo Mirante e manda in angolo. Saranno 2 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Arriva il duplice fischio a segnalare la fine di questa prima frazione di gioco che si conclude a reti inviolate.

 

Secondo tempo: Le formazioni rientrano sul terreno di gioco. 46′ si ricomincia con l’obiettivo di sbloccare il risultato. Nessun cambio durante l’intervallo. 47′ Spinazzola si complica la vita con un brutto retropassaggio per Mirante, sul pallone ci arriva prima Rebic che, per la gioia dei capitolini, si allunga troppo sul fondo. 50′ tenta il tiro dal limite Mkhitaryan, ma è bravo Romagnoli a chiudere. 53′ prova a calciare di potenza Calhanoglu, ma respinge la difesa capitolina. 54′ doppio cambio per la milanese: escono Castillejo Bonaventura, entrano Saelemaekers Paquetà. Non una buona partita per i due che abbandonano il rettangolo verde. 57′ parte subito bene la partita di Saelemaekers che tenta subito il tiro di potenza dal limitee, ma Smalling non si fa trovare impreparato e chiude in angolo. 58′ arriva il primo cambio anche per Fonseca che sostituisce Kluivert per Perez. Buona la partita dell’olandese. CARTELLINO GIALLO: 62′ proteste eccessive, secondo Giacomelli, quelle di Ante Rebic che viene sanzionato con l’ammonizione. I locali cercano spesso la conclusione in profondità con Rebic, ma ha capito tutto la retroguardia giallorossa che riesce sempre a chiudere. 66′ OCCASIONE MILAN! Passaggi di prima tra Calhanoglu e Saelemaekers con il turco che tenta poi la conclusione, ma è attentissimo e sempre pronto Mirante che evita la beffa. 67′ ancora Mirante! Si fa vedere Paquetà che con un destro deciso cerca la porta, si allunga il portiere ospita e mette in corner. 69′ doppio cambio necessario per la squadra di Roma: Mkhitaryan Dzeko lasciano il posto a Perotti Kalinic. 73′ ci riprova Paquetà che, questa volta, poteva evitare: tiro altissimo sopra la traversa totalmente sprecato. Ultima azione prima del secondo cooling break a Milano. 76′ GOL MILAN! Si sblocca il risultato a poco meno di 15 minuti dalla fine. Errore di Zappacosta che regala palla a Rebic, passa a Kessie che prova il tiro, ma respinge un’ottimo Mirante, si ripresenta Ante Rebic che prima prende palo e poi infila il pallone sotto la traversa. 1-0 Milan. 78′ esce Rebic, stanchissimo, dopo aver regalato il gol del vantaggio ai suoi, al suo posto entra Leao. 81′ cerca di correre ai ripari Fonseca con un doppio cambio: escono Pellegrini Cristante, dentro Diawara Pastore. 89′ RIGORE MILAN! Hernandez viene steso in area da Smalling e l’arbitro indica il dischetto. Dagli 11 metri ci prova Calhanoglu e trova il gol del 2-0. 90′ 5 minuti di recupero al termine. 90+1′ CARTELLINO GIALLO: Viene aammonito Veretout a seguito di una brutta entrata ai danni di un avversario. 90+5′ triplice fischio di Giacomelli ad indicare il termine di Milan-Roma. Vince il Milan sul finale di 2-0.

 

Cosa ne pensi?