Coppa d’Asia – La difesa della Cina è un colabrodo, l’Iran annienta i Dragoni

Secondo match validi per i quarti di finale della Coppa d’Asia 2019: si affrontano Cina, che negli ottavi ha eliminato la Thailandia, e Iran, che ha superato l’Oman.

0-3 

Ecco di seguito le formazioni:

Cina (4-3-3): Yan; Feng (28′ Zhi Xiao), Liu, Ke Shi, Zhang; Xi Wu (25′ Xuri Zhao), Zhi Zheng, Yang Liu; Lei Wu (75 Dabao Yu), Lin Gao, Hao. All.: Marcello Lippi.
Iran (4-4-1-1): Beiranvand; Rezaeian, Pouraliganji, Kanaani, Mohammadi; Jahanbakhsh (68′ Ghoddos), Ebrahimi, Hajisafi, Dejagah (76′ Cheshmi); Taremi; Azmoun (86′ Ansarifard). All.: Carlos Quieroz.
Marcatori: 18′ Taremi, 31′ Azmoun, 90’+1 Ansarifard.
Ammoniti: Taremi (I), Zhi Xiao (C).
Arbitro: Abdulrahman Al Jassim (Qat). Stadio: Mohammed Bin Zayed Stadium (Abu Dhabi).

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Ritmi intensissimi fin dalle prime battute: l’Iran si affaccia pericolosamente dalle parti di Yan. Rispondono gli uomini di Lippi sul ribaltamento di fronte: incursione sulla destra e cross teso rasoterra in mezzo; la retroguardia iraniana se la cava rischiando moltissimo. Al 10′ colpo di testa sugli sviluppi di un corner e Zhi Zheng salva sulla linea. Gara fino a questo momento spettacolare: in generale, le due Nazionali si affrontano a viso aperto senza rifugiarsi in eccessivi tatticismi. Al 18′ gli uomini di Queiroz si portano in vantaggio: Cina presa in contropiede, ma è gravissimo l’errore di Zhi Zheng che si fa anticipare da Azmoun; palla in mezzo a Taremi e per lui è un gioco da ragazzi metterla dentro. Al 26′ è ancora Taremi a ritrovarsi la palla per annichilire gli avversari, ma incredibilmente manda a lato. L’Ian domina e, infatti, il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora: nuovamente difesa dei Dragoni in bambola, ne approfitta Azmoun che insacca dopo avere saltato il portiere avversario. Necessario il VAR per convalidare la rete e fugare ogni dubbio. Così, si conclude il primo tempo con il Team Melli avanti di due reti. Nella ripresa la Cina prova generosamente a reagire, ma la sensazione è che l’Iran, quando va all’offensiva, possa colpire e dilagare. Quando la gara sembra conclusa, arriva il terzo gol: ancora un intervento maldestro dell’ultimo difensore difensore cinese e Ansarifard colpisce. Iran in semifinale.

 

 

 

Autore

Cosa ne pensi?