Serie D – Girone H: il Picerno continua la propria corsa, 2-1 alla Gelbison

Si gioca AZ Picerno-Gelbison gara valida per la 27/a giornata del Girone H di Serie D. La squadra di Giacomarro prova ad allontanarsi nuovamente da Cerignola (-1) e Taranto (-4) per continuare la corsa verso la Serie C, mentre i campani provano a trovare punti pesanti per allontanarsi dalla zona playout.

 

2-1

 

 

 

 

 

AZ Picerno (3-5-2): Fusco; Impagliazzo, Caiazza, Fontana; Spinelli, Kosovan, Pitarresi, Conte, Vanacore; Esposito, Santaniello. All.: Giacomarro
Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Romanelli, Grieco, De Angelis; Maiese, Hutsol, Pipolo, Vaccaro, Caterino; Merkaj, De Luca. All.: De Leo (De Felice squalificato)
Marcatori: 10′ Vanacore (P), 61′ De Luca (G), 77′ Gallon (P)
Ammoniti: 
Arbitro: Madonia di Palermo.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Pronti, via e il Picerno si lancia subito in avanti alla ricerca del vantaggio: passano 30” e Pitarresi fa partire il tiro, trovando la respinta di D’Agostino; mentre dopo 3′, ci prova Kosovan con un bel tiro, pallone a lato di poco. Due avvisi che anticipano il gol dei padroni di casa che arriva puntuale al 10′: la rete la firma Vanacore. Acquisito il vantaggio, la squadra di Giacomarro continua a controllare il pallino del gioco, andando vicina a più riprese al 2-0: ci prova ancora Kosovan. Ancora più clamorosa è l’occasione che capita al 27′ a Esposito, che viene lanciato a tu per tu davanti al portiere ma calcia alto. Con il passare dei minuti, i ritmi si abbassano evidentemente, senza che il Picerno corra rischi, provando ancora a sprazzi qualche occasione: ancora bravo D’Agostino a respingere il tiro di Esposito. Ma il risultato non cambia più fino al duplice fischio del direttore di gara.

La ripresa si apre subito con la prima occasione pericolosa della gara creata dal Gelbison: Caterino ci prova dai limiti dell’area, ma Fusco si supera e respinge. La gara, però, viaggia complessivamente a ritmi bassi, con il Picerno che difende con sicurezza il vantaggio: è Caiazza a sfiorare il raddoppio di testa su palla da fermo, ma il pallone si perde sul fondo di poco. Ma a 30′ dalla fine, il fortino della squadra di casa cada e la Gelbison riesce a trovare il pesante gol del pareggio: la firma è di De Luca. Gli uomini di Giacomarro si ritrovano così costretti a spingersi nuovamente in avanti, faticando a passare tra le maglie della squadra ospite, ma al 77′ arriva il nuovo vantaggio Picerno: va a segno Gallon, lanciato da pochi minuti in campo dalla panchina. Un gol importante per i padroni di casa, che provano a difendere il 2-1 fino alla fine senza subire grossi rischi: il Picerno conquista la terza vittoria di fila e si mantiene in vetta alla classifica a +4 dal Cerignola e +7 dal Taranto.

Autore

Cosa ne pensi?