Serie D – Girone H: Francavilla travolto, il Cerignola blinda il secondo posto

Si gioca Francavilla-Cerignola gara valida per la 34/a giornata del Girone H di Serie D. Dopo la penalizzazione a sorpresa del Picerno, i gialloblù secondi in classifica tornano a sperare in extremis di riuscire a conquistare almeno lo spareggio contro gli uomini di Giacomarro, ma servirà conquistare una vittoria in casa dell’ostico Francavilla, in una posizione tranquilla di classifica, e la sconfitta del Picerno contro il Bitonto.

 

0-3

 

Francavilla 1931 (3-4-3): Alvigini; Sivero, Giordano, Digiorgio; De Gol, Raiola (46′ De Lorenzo), Grandis T., Collocolo; Lavopa, Grandis M. (46′ D’Auria), Chiavarria. All.: Lazic
Audace Cerignola (3-5-2): Abagnale; Cascione, Di Cecco, Allegrini; Amabile, Vitofrancesco, Esposito, Longo, Russo; Foggia, Marotta. All.: Bitetto
Arbitro: Bertini di Lucca.
Marcatori: 14′ Esposito, 58′ Foggia, 72′ Esposito
Ammoniti: 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di gara a ritmi piuttosto blandi, anche se il Francavilla si dimostra molto ordinato creando qualche problema alla difesa del Cerignola. Ma, alla prima vera occasione della gara, gli ospiti si portano in vantaggio: su un batti e ribatti in area, sbuca Esposito che con il sinistro batte il portiere, firmando l’1-0 gialloblù. Il gol subito non fa scattare una reazione nei padroni di casa e i ragazzi di Bitetto sfiorano a più riprese il raddoppio: il diagonale di Foggia finisce diagonale, mentre Marotta prima prova un gran tiro che sbatte sul palo e torna in campo, poi prova a sorprendere Alvigini con un pallonetto sul suo rinvio, pallone alto di poco. Il Cerignola continua a fare la gara, trascinato da un ispirato Marotta e con Foggia che si vede respingere un colpo a botta sicura da un difensore di casa; nel Francavilla, ci prova soltanto Ciavarria di testa, blocca Abagnale. Il Cerignola chiude meritatamente avanti alla fine del primo tempo.

Agli inizi della ripresa, nonostante gli ingressi di De Lorenzo e D’Auria nel Francavilla, il Cerignola continua a fare la gara e al 58′ trova il raddoppio: Longo lancia alla perfezione Foggia che, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, batte Alvigini con il piattone destro. Il gol mette la gara definitivamente nelle mani degli uomini di Bitetto, che continuano a controllare il pallino del gioco, sfiorando ancora il gol: clamorosa occasione per Marotta che, dal centro dell’area, mette alto colpendo malamente un rigore in movimento. E, al 72′, il Cerignola sigla il tris: gran contropiede dei gialloblù 4 vs 2, con Esposito che viene servito e sigla senza problemi la doppietta personale. Nel finale, con i ritmi decisamente più bassi, il Francavilla ci prova con Collocolo al volo, blocca facilmente Abagnale. Ma il risultato non cambia più: gran vittoria per il Cerignola che, pur non riuscendo ad agganciare il Picerno, chiudono al secondo posto, preparandosi così al meglio per i playoff contro il Savoia.

LEGGI ANCHE: PICERNO-BITONTO

LEGGI ANCHE: SORRENTO-TARANTO

Autore

Cosa ne pensi?