Serie D – Girone D: Cozzari in extremis fa volare la Reggiana, OltrepoVoghera ko in rimonta

Si gioca OltrepoVoghera-Reggio Audace gara valida per la 29/a giornata del Girone D di Serie D. Reduce da una settimana complicata (dimissioni del presidente ed esonero di Dicuonzo, sostituito da Alghisi), la squadra lombarda ultima in classifica cerca disperati punti per la salvezza contro gli uomini di Antonioli, decisi a puntare il Modena secondo in classifica.

 

1-2

 

 

 

OltrepoVoghera (3-5-2): Cizza 6; Coppola 6, Luciani 6, Samina 6, Bassi 6; Colombini 6, Colonna  5.5 (83′ Dominichetti sv), Monopoli 6, Maione 5.5 (60′ Carta 6), Bassi 6; Greco 7, Cominetti (88′ Casiraghi sv). All.: Algherisi
Reggio Audace (4-3-1-2): Narduzzo 6; Bran 5.5 (84′ Masini sv), Ungaro 6, Cigagna 5.5, Belfasti 5.5; Pastore (59′ Bardeggia 6), Cavagna 6, Alvitrez (72′ Cozzari 6.5); Dammaco 6.5 (82′ Rizzi sv); Zamparo 7, Ponsat 5All.: Antonioli
Marcatori: 59′ Greco (O), 79′ rig. Zamparo (R), 90’+5′ Cozzari (R)
Ammoniti: Carta, Dominichetti (O); Cigagna, Ponsat, Zamparo, Cozzari (R)
Arbitro: Taricone di Perugia.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di partita con tante imprecisioni da parte di entrambe le squadre, con l’OltrepoVoghera che però non rinuncia a giocare con coraggio: la prima occasione per una Reggio Audace complessivamente spenta arriva solo al 20′, con il colpo di testa di Dammaco da calcio d’angolo che finisce oltre la traversa. La gara, però, resta complessivamente piuttosto lenta e con tanti errori, soprattutto a causa degli ospiti in evidente difficoltà nel creare gioco: da segnalare solo un colpo di testa di Zamparo dal centro dell’area schiacciato tra le braccia di Cizza. Nonostante la spinta che arriva dalla panchina da parte di un infuriato Antonioli, la Reggio Audace non riesce a trovare velocità, con la gara che si spegne sempre di più fino al duplice fischio.

Nella ripresa, inizio sprint della Reggio Audace che va subito all’assalto della difesa OltrepoVoghera: da calcio d’angolo, il pallone viene deviato in una mischia da Ponsat, ma il pallone sbatte sul palo senza entrare in rete e viene messe in angolo. Ma al 59′, a sorpresa, sono i padroni di casa a sbloccare la partita: bella punizione di Greco, che disegna una precisa traettoria dai limiti dell’area e firma il primo gol dell’era Algherisi. La risposta della squadra ospite è però debole e soltanto un episodio fa svoltare la partita: Zamparo viene bloccato da Carta in una mischia da calcio d’angolo e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto va proprio Zamparo, che spiazza il portiere e permette ai suoi di tornare a sperare nella vittoria. La Reggio Audace spinge nel finale alla ricerca del vantaggio: gran intervento di Cizza, che smanaccia come riesce il colpo di Ricci. Ma all’ultimo secondo, la squadra di Antonioli trova il gol della vittoria: da calcio d’angolo, Cozzari sbuca tutto in solitaria al centro dell’area e colpisce a botta sicura, senza che Cizza riesca a togliere il pallone dalla rete. Una rete che fa esplodere la panchina della Reggiana, che vince così in extremis: gli emiliani si preparano così al meglio al derby di settimana prossima contro il Modena.

LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone D: Pergolettese-Crema

LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone D: Modena-Pavia

Autore

Cosa ne pensi?