Serie C – Girone A: poker Pro Vercelli scaccia crisi, Arzachena ko

Si gioca Pro Vercelli-Arzachena gara valida per la 31/a giornata del Girone A di Serie C. I piemontesi devono trovare il riscatto dopo un periodo piuttosto buio (appena un punto nelle ultime quattro gare), mentre i sardi vanno a caccia di punti fondamentali in ottica salvezza.

 

4-0

 

 

 

Pro Vercelli (4-2-3-1): Nobile 6; Berra 6.5 (61′ Auriletto 6), Milesi 6, Crescenzi 6, Mammarella 6.5; Bellemo 6.5, Sangiorgi 6; M. Gatto 6.5 (68′ Grillo 6), Emmanuello (74′ Foglia 6), L. Gatto (61′ Iezzi 6); Morra (74′ Comi 6.5). All.: Grieco
Arzachena (4-3-1-2): Ruzittu 5.5; Arboleda 5.5, Moi 5, Baldan 5, Danese (46′ Nuvoli 6); Casini 5.5, La Rosa 5.5 (57′ Porcheddu 5.5), Bonacquisti 5; A. Gatto 5.5 (57′ Ruzzittu 5.5); Cecconi 5.5 (77′ Manca sv), Sanna 5.5 (68′ Diop 5.5). All.: Giorico
Marcatori: 2′ Berra, 40′ Gatto, 56′ Morra, 85′ Comi
Ammoniti: Cecconi, Danese (A)
Arbitro: Pasciuta di Ravenna.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – La sfida comincia in maniera perfetta per la Pro Vercelli, che parte subito all’assalto e dopo appena 2′ si ritrova in vantaggio: Mammarella si libera sulla sinistra e mette in mezzo all’area un cross tutto sommato innocente, Ruzittu buca l’intervento e Berra ne approfitta, appoggiando a porta sguarnita. L’avvio dei padroni di casa è devastante e la seconda rete viene sfiorata a più riprese: sul lancio di Bellemo, Morra se ne va in velocità, ma davanti alla porta angola eccessivamente il tiro, mettendo a lato; pochi minuti più tardi, Emmanuello lancia ancora Morra davanti al portiere, ma l’attaccante mette clamorosamente alto. Nonostante il trascorrere del tempo e qualche timido tentativo dell’Arzachena di farsi vedere, la Pro Vercelli resta in controllo della gara: alla mezz’ora, Ruzittu salva la sua porta ipnotizzando Emmanuello,  che calcia soltanto di potenza dopo essere stato lanciato in maniera meravigliosa da Morra davanti alla porta. Ma il raddoppio, alla fine, arriva al 40′: Morra si libera di Mio saltandolo e mette al centro per Leonardo Gatto, che a porta libera deve solo appoggiare in rete. La Pro Vercelli chiude il primo tempo avanti 2-0.

La ripresa si apre subito con un’occasione per l’Arzachena: il neo entrato Nuvoli mette un bel cross teso in area, ma Cecconi non riesce a colpire di testa verso la porta di Nobile. Ma è soltanto un lampo per gli ospiti, perché i padroni di casa riescono a mantenere il controllo della gara con sicurezza, abbassando i ritmi a proprio piacimento fino al 3-0 che arriva al 56′: Nobile lancia in profondità Morra, il pallone arriva tra le braccia di Ruzittu che però la perde e l’attaccante va a segno. Un colpo definitivo, con i padroni di casa che continuano a dominare in lungo e in largo senza rischiare nulla. Nel finale, tocca anche a Comi unirsi alla festa: gran lancio di Bellemo per l’attaccante entrato a poco, che batte Ruzittu con un bel pallonetto da fuori area.

Autore

Cosa ne pensi?