INPS – Bonus 600€: molti utenti ancora “in attesa di esito”. Cosa significa?

Bonus INPS “in attesa di esito”

Da qualche giorno è possibile visionare lo stato della propria domanda per il bonus INPS da 600€, tramite il sito dell’Istituto di Previdenza.

Dal sito, è possibile accedere al proprio profilo tramite SPID o PIN personale. Eseguendo questa procedura, molti utenti si sono ritrovati la voce “in attesa di esito”. Ma cosa significa esattamente?

Leggi anche: Arrivano dei bonus da parte della Regione Lazio

INPS chiarisce

Per avere delle risposte, diversi utenti si sono rivolti, tramite Twitter, al profilo ufficiale dell’INPS. L’ente previdenziale ha prontamente risposto ad ognuno: “La sua domanda è già stata presa in carico ed elaborata nella prima fase. Ora si trova in fase di supplemento di istruttoria per la verifica di alcuni dati. Tra qualche giorno le verrà data comunicazione dell’esito e ogni altra informazione utile”.

Abbiamo tratto questa definizione seguendo l’andamento di una discussione tra un utente e il profilo ufficiale dell’INPS: una risposta abbastanza enigmatica che lascia spazio a poche interpretazioni.

C’è da attendere ma questo non vuol dire necessariamente che la propria domanda verrà respinta visualizzando l’ormai famoso risultato. La definizione “in attesa di esito” indica quindi la presa in carico della propria richiesta al soggetto di competenza e la verifica della propria posizione fiscale. Chi avesse dubbi sui dati inseriti, e sulla loro correttezza, può verificarli dalla stessa tabella dove appare l’esito e in pochi giorni modificarli non appena l’INPS sbloccherà questa possibilità.

L’INPS prova a sottolineare come le domande “in attesa di esito” non siano accessibili per la consultazione e quindi è complicato conoscere quando  arriverà il contributo dato che le tempistiche variano in base alle pratiche.

Bisognerà attendere ancora e che questo problema riscontrato da molti non sta a significare un rifiuto della propria richiesta per l’ottenimento del bonus.

In poche parole, la definizione “in attesa di esito” sta ad indicare la presa in carico della richiesta dell’utente e la verifica della propria posizione fiscale.

Non vi è ordine cronologico

L’INPS, tramite comunicato ufficiale sul proprio profilo Twitter, ha chiarito un altro importante punto, che riguarda i pagamenti in ordine cronologico. Nello specifico: “Il pagamento non avviene in ordine di presentazione delle domande”.

In sostanza, chi avesse presentato la domanda per il bonus in data 1 aprile 2020, non è garantito che possa ricevere l’accredito prima di chi ha fatto richiesta nei giorni successivi.

Seguici su Google News.

Leggi anche: Cambiano i requisiti per il bonus da 800 Euro.

Autore

Cosa ne pensi?