Germania – Italia LIVE: cronaca, formazioni e pagelle. Dove vedere il match.
Germania – Italia LIVE: cronaca, formazioni e pagelle. Dove vedere il match.
L’Italia scende in campo per la partita di ritorno dei quarti di finale di Nations League: domani sera, ore 20:45 al Westfalenstadion di Dortmund, gli azzurri di Luciano Spalletti affrontano la Germania di Julian Nagelsmann.
Il primo round se lo sono aggiudicati i tedeschi per 2-1 in rimonta a San Siro, con Kleindienst e Goretzka che hanno ribaltato il vantaggio azzurro iniziale firmato da Tonali, e ora la Nazionale dovrà vincere in Germania per accedere alle semifinali della Nations League, che inciderà sul percorso dell’Italia verso il Mondiale del 2026.
Se l’Italia dovesse superare il turno, con l’accesso alla Final Four, verrebbe inserita nel raggruppamento con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, mentre in caso di sconfitta contro la Germania per i ragazzi di Spalletti ci sarà il girone con Norvegia, Israele, Estonia e Moldova sulla strada verso la Coppa del Mondo.
La vincente, che passerà in semifinale, affronterà una tra Danimarca e Portogallo il prossimo 4 giugno 2025.
L’Italia, rispetto alla partita di San Siro, deve fare i conti non solo con degli infortuni e delle assenze pesanti come quelle di Calafiori e Cambiaso, ma anche con un morale da risanare da parte del CT Spalletti che dopo il fallimentare Europeo in Germania spera che la squadra mostri una prova d’orgoglio anche perché i gol subiti dagli azzurri sono nati da errori non solo di squadra ma anche individuali. Si può discutere sulle scelte fatte dal CT riguardo i convocati soprattutto riguardo il tema Orsolini, il quale sta facendo molto bene in questa stagione con il Bologna e che non viene minimamente preso in considerazione da Spalletti, però in questo momento bisogna solo pensare che domani è obbligatoria la vittoria e non ci sono risultati diversi contro una squadra che, nonostante l’assenza pesante di Florian Wirtz per infortunio, ha dei giocatori dall’elevato spessore internazionale e dal talento smisurato come Jamal Musiala. La formazione che potrebbe disporre il CT è forse la migliore al momento, però domani non serviranno solo le tattiche e gli schemi, ma anche un grande cuore per ribaltare il risultato dell’andata.
Di seguito, le probabili formazioni di Germania e Italia per il match di ritorno dei quarti di finale della UEFA Nations League 2025:
GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Goretzka, Gross; Sané, Musiala, Amiri; Burkardt.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Bastoni, Buongiorno; Di Lorenzo, Barella, Ricci, Tonali, Udogie; Maldini; Kean.
Le partite della nazionale italiana di calcio nella UEFA Nations League 2024/25 sono trasmesse in Italia, in diretta tv e in chiaro, sui canali della RAI e in streaming sulla piattaforma Raiplay.