In campo Turris-Marsala per la gara valida per la 24/a giornata del Girone I di Serie D. Sfida d’alta classifica tra i campani, secondi in classifica e all’inseguimento a distanza del Bari capolista, e gli uomini di Giannusa, decisi a riscattarsi dopo la sconfitta di Bari per difendere la propria posizione in zona play-off.

 

 

0-0

 

 

 

 

Turris (4-3-3): D’Inverno; Esempio, Riccio, Di Nunzio, Formisano; Franco, Aliperta, Vacca; Di Dato (54′ Fabiano), Guarracino, Lagnena. All.: Franco Fabiano.
Marsala (3-5-2): Giappone; Maraucci (54′ Fregapane), Galfano, Giardina; Corsino (61′ Balistrieri), Lo Nigro, Prezzabile, Sekkoum, Napolitano; Candiano, Manfrè (69′ Tripoli).  All.: Vincenzo Giannusa.
Marcatori:
Ammoniti: Di Dato, Aliperta, Riccio (T); Galfano, Sekkoum (M)
Espulsioni: Al 45’+4′, Cunzi (T) per somma di ammonizioni
Arbitro: Scarpa di Collegno.

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di gara che vede la Turris subito molto aggressiva, ma le due squadre ci provano subito: prima rischia tanto Giappone, il cui rinvio rimbalza contro Guarracino, ma il portiere rimedia all’ultimo; il Marsala, invece, risponde con Candiano, ma il tiro è impreciso. I padroni di casa mantengono per lunghe fasi il possesso del pallone, ma senza riuscire a incidere, con la gara che resta bloccata: ci prova Franco dalla distanza, ma il pallone esce abbondantemente lontano dalla porta ospite. Gli uomini di Giannusa si difendono con precisione e, talvolta, tentando qualche timida sortita offensiva: il tiro dalla grande distanza di Prezzabile finisce altissimo. L’inerzia della sfida non cambia nemmeno nel finale di primo tempo, con la Turris che va vicina al gol solo con il tiro di controbalzo di Lagnena dai limiti dell’area, Giappone risponde mettendo in corner con i pugni. L’ultimo brivido del primo tempo lo crea Di Dato, che tenta un gol meraviglioso da fuori dall’area: pallone che va vicino alla porta ed esce sul fondo.

La ripresa si apre seguendo lo stesso canovaccio dei primi 45′ ed è la Turris subito a sfiorare il vantaggio: ci prova Franco da punizione, pallone a lato di un soffio. Risponde subito il Marsala, che sfiora il vantaggio con Manfrè, lanciato a tu per tu con il portiere da Prezzabile, ma D’Inverno in uscita salva il risultato per i suoi. I padroni di casa continuano a spingere con insistenza, provando a trovare la precisione mancata per gran parte della gara: ci prova due volte Riccio, prima trovando la deviazione decisiva di Giappone e, sull’angolo successivo, mandando fuori; ma è Di Nunzio soprattutto a sfiorare il gol di testa sulla punizione di Cunzi, pallone a lato di poco. Assedio finale dei campani alla ricerca del gol, ma è ancora bravo Giappone, stavolta a intuire il servizio di Vacca con Cunzi a un passo dalla porta. Nel recupero, gli uomini di Fabiano restano in dieci uomini tra le proteste generali: Cunzi si lamenta con l’arbitro per un presunto fallo subito in area e riceve nell’arco di pochi secondi due gialli. La gara, però, non si sblocca: finisce 0-0 tra Turris e Marsala.

Autore