Serie C – Girone B: Casarotto risponde a Iovine, Giana e Virtus Verona si accontentano del pareggio

In campo Giana Erminio-Virtus Verona per la gara valida per la 27/a giornata del Girone B di Serie C. A Gorgonzola si disputa una delicata sfida in chiave salvezza tra gli uomini di Albè terzultimi in classifica, ma imbattuti da quasi un mese e i veneti fanalini di coda, che provano a uscire dalla zona retrocessione diretta.

 

 

1-1

 

 

Giana Erminio (3-5-2): Leoni 6; Perico 6, Gianola 5.5, Montesano 5.5; Iovine 7, Pinto 5.5 (85′ Mandelli sv), Dalla Bona 5.5 (77′ Mutton sv), Barba (60′ Palesi 6.5), Giudici (60′ Lanini 6); Rocco 5.5, Perna 5.5 (85′ Capano sv). All.: Cesare Albè.
Virtus Verona (3-4-1-2): Chironi 6; N’Ze 6, Trainotti 5.5 (46′ Lavagnoli 6), Sirignano 5.5 (81′ Rossi sv); Onescu 5.5, Giorico 5.5, Casarotto 6.5, Pinton 6; Grbac (74′ Danieli); Nolè (77′ Fasolo sv), Grandolfo 5All.: Luigi Fresco.
Marcatori: 37′ Iovine (G), 46′ Casarotto (V)
Ammoniti: Taliento, Iovine (G); Trainotti, Sirignano (V)
Arbitro: Arace di Lugo di Romagna.

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Sin dai primi minuti, è la Giana Erminio a provare a controllare il pallino del gioco, mentre la Virtus Verona attende per poi provare a ripartire: gli spazi, però, sono pochi e il giro palla dei padroni di casa resta a ritmi piuttosto bassi. La prima occasione la crea al 16′ Barba dalla distanza, il pallone finisce alto. Ma, con il passare dei minuti, gli attacchi dei padroni di casa diventano un vero e proprio assedio: prima viene murato il tiro di Barba, che prova a risolvere una mischia creata in area, poi ci prova Perico, ma anche la sua conclusione viene respinta. Gli ospiti si accendono solo a fasi alterne, riuscendo ad approfittare della difesa non sempre pronta degli uomini di Albè: Nolè è bravo a colpire in rovesciata dopo il colpo di testa di Gianola, ma il pallone attraversa l’area e non arriva nessuno per il facile tap-in, mentre per i padroni di casa ci prova Perico, il suo colpo di testa finisce sul fondo non di molto. Alla fine, però, il muro ospite cade al 37′: sul lancio di Perico, la difesa della Virtus Verona si fa trovare impreparata e Iovine, pur in equilibrio precario, riesce a battere Chironi. Il gol sveglia improvvisamente i ragazzi di Fresco, che dopo pochi minuti si divorano il pareggio in due occasioni: prima Leoni non interviene bene sulla punizione di Grbac, ma sulla ribattuta Nolè calcia incredibilmente alto con tutta la porta a disposizione; poi Grandolfo stacca alla perfezione, ma il suo colpo di testa finisce a lato di un soffio.

Nella ripresa, la Virtus Verona parte subito all’assalto e dopo pochi secondi trova il pareggio: lancio in profondità di Nolè che sorprende la disattenda difesa di casa e Casarotto, da posizione diagonale, infila Leoni. Un colpo a freddo duro da digerire per la Giana Erminio, che fatica a riprendere fluidità nel gioco, con gli ospiti che riescono a gestire con più sicurezza la gara e solo con il passare dei minuti torna a crescere, con la tensione generale che comincia a farsi sentire. La gara resta viva, anche se i tanti errori in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre la rendono imprevedibile e spezzettata allo stesso tempo. Al 73′, però, arriva la migliore occasione della ripresa per i padroni di casa: Palesi fa partire una gran botta, ma il pallone colpisce in pieno la traversa. I ritmi si abbassano vistosamente nel finale, anche con l’emergere della stanchezza: ci prova Casarotto dalla distanza, ma blocca Leoni. Spinge la squadra di Albè, alla caccia fino all’ultimo del gol vittoria, ma il risultato non cambia: finisce 1-1, con Giana Erminio e Virtus Verona che mantengono il loro posto rispettivamente in zona play-out e retrocessione diretta.

Autore

Cosa ne pensi?