Coppa Italia Serie D – Il Foggia s’impone 3-0, Acireale eliminato

Foggia Acireale Coppa Italia Serie D Diretta Live

Si gioca alle 20:30 il match degli ottavi di finale della Coppa Italia Serie D tra Foggia e Acireale. Allo stadio “Zaccheria” va in scena un’interessante sfida tra due squadre che occupano i piani alti nei rispettivi gironi di Serie D. Il Foggia prova a ripartire dopo il clamoroso ko subito davanti al proprio pubblico per mano del Sorrento per 2-0, con cui è scivolato al terzo posto nel Girone H di Serie D (a pari punti con il Taranto) e a -4 dalla capolista Bitonto. Prima di questa sconfitta, però, i rossoneri erano reduci da una buona serie di risultati positivi, dal momento che l’ultima sconfitta risaliva al ko di Fasano dell’1 settembre. Nei precedenti turni, i padroni di casa hanno eliminato Brindisi (1-0), Nardò (0-0 dopo i tempi regolamentari, 4-3 ai rigori), Vastogirardi (3-1) e, in ultimo, la Turris, sconfitta per 3-1.

Dall’altra parte, arriva un Acireale che al momento occupa il secondo posto nel Girone I di Serie D, al pari di Biancavilla e Troina a 21 punti, ma con 9 punti di distanza dal Palermo capolista. I granata sono reduci da un momento di alti e bassi, con 3 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta ottenuti nelle ultime 5 uscite, che hanno impedito ai siciliani di trovare continuità e rimanere in corsa per la promozione diretta. Nei turni precedenti, l’Acireale aveva eliminato il Licata (2-0), Marsala (2-0) e Città di Messina, ultima avversaria in Coppa eliminata sempre per 2-0.

3-0
(CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA)

 

 

Foggia (3-5-2): Di Stasio 6; Cadili 6, Viscomi 6.5, Di Jenno 6; Kourfalidis 6 (46′ Salines 6), Cittadino 5.5, Gerbaudo 7.5 (74′ Gibilterra 6), Gentile 6.5, Campagna 6 (90′ Buono sv); Iadaresta 6 (90’2′ Cannas sv), Tortori 6.5 (70′ Russo 6). All.: Corda
Acireale (4-2-3-1): Pitarresi 6; Crispini 5 (76′ Barcio sv), Raucci 5.5, Sicignano 5.5, Orlando 6; Tuninetti 5 (46′ Fazio 6), Ba 5.5; Arena 5.5, Savanarola 5.5, Mbaba 5.5; Rizzo 5 (63′ Piazza 6).
Marcatori: 25′ rig. Gentile, 45′, 51’Gerbaudo
Ammoniti: Gerbaudo, Viscomi, Di Jenno (F); Crispini, Rizzo (A)
Espulsioni: Al 72′, Cittadino (F) per somma di ammonizioni

Foggia Acireale Coppa Italia Serie D Diretta Live

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Timido inizio di partita tra le due squadre, che provano a studiarsi senza alzare particolarmente i ritmi: la prima occasione arriva al 15′, con Tortori che calcia alla distanza, ma Pitarresi blocca in due tempi; poco dopo, ancora Tortori dalla distanza, che costringe la difesa di casa a salvarsi come può. Ma alla metà del primo tempo arriva la svolta della gara, in favore dei ragazzi di Corda: Cittadino prova a calciare, ma il pallone viene toccato con il braccio da Crispini in area e l’arbitro assegna il rigore, trasformato alla perfezione da Gentile per l’1-0 del Foggia. Gli ospiti provano subito a reagire, alla ricerca del pareggio: Mbaba prova a calciare di potenza, ma Di Stasio si fa trovare pronto e respinge; poco dopo, ci prova Rizzo da punizione, ma il portiere si distende e salva. Ma nel finale di primo tempo, il Foggia trova il pesante raddoppio: sull’angolo battuto da Cittadino, Gerbaudo stacca di testa e batte ancora Pitarresi. Il primo tempo termina con i rossoneri avanti 2-0.

Pronti, via e all’inizio della ripresa il Foggia riesce a trovare subito il tris che chiude i conti: Gerbaudo si mette in proprio, prende la mira e calcia con un gran sinistro, siglando la doppietta personale che fa esplodere il pubblico rossonero. I padroni di casa riescono così a controllare agevolmente la gara, mentre l’Acireale diventa sempre più nervoso: ancora sull’angolo di Cittadino, Gerbaudo prova al volo, sfiorando la tripletta personale. Al 72′, però, i rossoneri restano in dieci uomini, con Cittadino che rovina un’ottima prestazione prendendosi il secondo cartellino giallo della gara, venendo così spedito negli spogliatoi. Nel finale, ci prova anche Iadaresta di testa, ma il pallone finisce fuori. Ma il risultato non cambia più: a trionfare è il Foggia per 3-0, che incontrerà il Fasano ai quarti di finale di Coppa Italia Serie D.

Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Coppa Italia Serie D – Foggia avanti: 3-1 alla Turris, pagelle e voti

Coppa Italia Serie D – Acireale Fc Messina si gioca al Tupparello

Cosa ne pensi?