Copa America – Uruguay-Perù: statistiche, pronostico e formazioni

Si gioca il 29 giugno alle 21 il match tra Uruguay e Perù. Uscendo dalla fase a gironi della Copa América (CA) con una vittoria per 1-0 sul Cile, l’Uruguay è il maestro del mantenere il vantaggio dopo aver segnato per primo. Ora lo ha fatto in cinque delle ultime sei partite, oltre ad aver segnato negli ultimi 15 minuti di ciascuna vittoria.

La vittoria dell’Uruguay sul Cile è stata anche la quarta partita de ‘La Celeste’ in CA da imbattuta (3 vittorie, 1 pareggio). Curiosamente, oltre ad aver visto un margine di vittorie di 3 o più gol, due delle vittorie di quella sequenza hanno visto la squadra avversaria dell’Uruguay ‘segnare’ un autogol nell’ultima mezz’ora.

La sconfitta per 5-0 contro il Brasile l’ultima volta è servita ad illustrare il divario che ancora esiste tra il Perù e e le squadre di élite. Nel complesso, gli uomini di Ricardo Gareca hanno un record scarso (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte) nelle ultime sei partite della CA contro le avversarie di CONMEBOL attualmente nella top 20 della classifica FIFA.

Tuttavia, il risultato contro il Brasile è stato un’anomalia, con cinque di quelle partite nella sequenza summenzionata che hanno visto le squadre separate da un margine di un solo gol, sempre se tale margine c’è stato (quindi tranne in caso di pareggio).

Inoltre, il primo tempo è solitamente serrato quando queste nazionali si incontrano, con gli ultimi due scontri del Perù contro l’Uruguay che hanno visto una squadra vincere dopo un pareggio a fine primo tempo.

Per questa optiamo per l’Over 1.5.

Le probabili formazioni

URUGUAY (4-4-2): Muslera; Giovanni Gonzalez, Gimenez, Godin, Caceres; Nandez, Bentancur, Torreira, Lodeiro; Cavani, Suarez.

PERÙ (4-3-3): Gallese; Advíncula, Zambrano, Abram, Trauco; Tapia, Yotún, Polo; Cueva, Flores, Guerrero.

Cosa ne pensi?