Champions League – Ecco le possibili avversarie di Juve, Atalanta e Napoli agli ottavi

Con tre squadre qualificate, l’Italia sarà una delle cinque nazioni rappresentate agli ottavi di finale della Champions League 2019/2020. Nonostante l’amarezza per l’eliminazione dell’Inter, potremo goderci ancora la presenza di Juventus, Napoli e Atalanta, che lunedì 16 dicembre scopriranno le proprie avversarie nella prossima fase a eliminazione diretta.

La Juventus sarà l’unica squadra italiana a presentarsi tra le teste di serie essendosi qualificata come prima nel proprio girone. Per i bianconeri, in realtà, le insidie son ben maggiori rispetto ad altri sorteggi più “morbidi”. Il primo rischio si chiama Real Madrid, con la squadra di Zidane che si sta lentamente riprendendo dopo un inizio di stagione tra alti e bassi e che, nonostante il secondo posto alle spalle del PSG ai gironi, resta una squadra leggendaria e di grande esperienza.

Pur partendo d’avvantaggiata sulla carta, la Juventus dovrà stare attenta anche alle altre possibili avversarie: il Tottenham finalista della scorsa edizione e allenato da Mourinho, ma anche il Chelsea di Lampard, una squadra giovane ma molto talentuosa, e il Borussia Dortmund, che è riuscito a eliminare l’Inter nella fase a gironi. L’avversario più abbordabile, insomma, potrebbe essere l’Olympique Lione, riuscito a strappare per un soffio il pass qualificazione in un girone non certo irresistibile.

Per Atalanta e Napoli, invece, le possibili avversarie saranno più o meno le stesse, con la differenza che i bergamaschi non potranno trovare il Manchester City, mentre gli azzurri eviteranno sicuramente il Liverpool. Ovviamente, ci sono potenziali avversarie da evitare a tutti i costi: il Paris Saint-Germain e il Barcellona (oltre, appunto, a Liverpool e Manchester City, rispettivamente) sono le avversarie da evitare a tutti i costi per non ritrovarsi a giocare un ottavo di finale da brividi. Un gradino leggermente sotto c’è il Bayern Monaco, comunque un sorteggio tutt’altro che agevole, ma la stagione dei bavaresi non è stata fin qui particolarmente brillante.

Ma per Atalanta e Napoli c’è anche la speranza di un sorteggio più leggero: i due sogni sono il Red Bull Lipsia, squadra comunque molto insidiosa e ormai da considerare come una potenza tedesca, ma ovviamente qualche gradino più in basso rispetto alle classiche “big”, e soprattutto il Valencia, buona squadra ma tutto sommato abbordabile.

Bayer Leverkusen Juventus Champions League: I bianconeri passano in Germania per 2-0

Autore