Cerignola Portici – Allo stadio “Monterisi”, si gioca la partita tra Audace Cerignola e Portici, valevole per il recupero della 5/a giornata del campionato di Serie D Girone H. Dopo un disastroso avvio di stagione, il Cerignola va a caccia della prima vittoria stagionale per provare ad abbandonare l’ultimo posto in classifica e uscire dalla zona calda della classifica: i gialloblù hanno infatti totalizzato finora appena 2 punti e sono reduci da ben 2 ko di fila, con la squadra di Pazienza che si è dovuta arrendere per 2-1 in casa del Molfetta nell’ultima partita disputata. Non va troppo meglio al Portici, che ha ottenuto finora 4 punti e si trova a combattere per uscire dalla zona playout: i campani hanno ottenuto però la prima vittoria stagionale proprio nell’ultima gara giocata, con il 3-2 rifilato al Real Agro Aversa.

2-0

CERIGNOLA: Chironi; Colucci, Russo, De Cristofaro, Syku, Allegrini, Muscatiello, Esposito, Malcore, Conti, Verde. All.: Pazienza

PORTICI: Schaeper; Vitiello, Donnarumma (67′ Savarise), Nappo, Arpino, Bisceglia, Sorrentino, Illuminato (67′ Grieco), Maione, Carnevale, De Martino. All.: Castiglia

Reti: 38′ rig, 57′ Malcore

Ammoniti: Russo (C); Arpino (P)

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI –

1′ – Fischia l’arbitro, comincia Cerignola-Portici!

8′ – Gara molto combattuta a centrocampo, meglio il Cerignola però in fase di costruzione del gioco.

19′ – La gara non si sblocca, con i ritmi continuano a rimanere molo bassi.

21′ – Torna a spingere la squadra di casa, ma i due angoli consecutivi battuti non trovano le deviazioni vincenti in area.

23′ – Fallo molto rischioso di Arpino, che abbatte l’attaccante del Cerignola con il portiere in uscita: punizione dai limiti dell’area. Il tiro di Esposito si stampa contro la barriera del Portici.

25′ – Ci prova De Cristoforo dai limiti dell’area, il tiro però è troppo debole e lentamente scivola sul fondo.

32′ – Grandissima occasione per il Cerignola: Esposito recupera a centrocampo, pallone per Malcone in area, ma grande intervento di Schaeper a negare il gol.

36′ – Continua a giocare meglio la squadra di Pazienza, ma spesso manca la giusta precisione nella trequarti avversaria e sui calci piazzati.

38′ – Calcio di rigore per il Cerignola! Aprino abbatte in area De Cristoforo, bravo a bruciare in profondità la difesa avversaria, e l’arbitro assegna la massima punizione.

38′ – GOL DEL VANTAGGIO DEL CERIGNOLA! Malcore si presenta dagli undici metri e mette il pallone piazzato all’angolino, il portiere riesce solo a intuire.

42′ – Prova a farsi vedere in avanti il Portici, ma è troppo poco per fare male al Cerignola.

45′ – Cerignola a un passo dal raddoppio! Altra bella giocata di Malcore, Colucci si libera e calcia in diagonale, gran salvataggio in angolo del portiere Schaeper.

45′ – Senza recupero, si ritorna negli spogliatoi: Cerignola in vantaggio 1-0 sul Portici. Risultato giusto per quanto visto, con gli uomini di Pazienza che hanno mantenuto il controllo del pallino del gioco, iniziando a creare sempre più occasioni con il passare dei minuti. Fin qui gara sostanzialmente di rimessa da parte del Portici, mai riuscito a impensierire il portiere di casa.

46′ – Comincia la ripresa!

47′ – Subito grandissima occasione per il Cerignola: Verde si inserisce in area, riesce a tenere il possesso del pallone e serve un compagno a rimorchio, Donnarumma si immola per salvare il suo colpo a botta sicura.

51′ – Ancora occasione Cerignola! Sbaglia un difensore del Portici, con Malcore che si ritrova a tu per tu con Schaeper, ma non riesce a trasformare con il portiere avversario che salva con un miracolo in angolo.

57′ – RADDOPPIO DEL CERIGNOLA! Conti da punizione sorprende la difesa del Portici, trovando Malcore che, all’esordio, si gira e sigla con una gran botta la doppietta personale!

59′ – Annullato per fuorigioco il tris di Verde, ma il Cerignola continua a spingere nonostante il doppio vantaggio.

64′ – Portici che prova ad alzare il baricentro, ma senza creare grossi rischi: è il Cerignola a creare brividi in contropiede.

76′ – Bravo Chironi a leggere la disattenzione del compagno e anticipare tutti uscendo dall’area e salva tutto.

82′ – Occasione Portici! Tiro da fuori dall’area di Arpino, buona risposta ancora di Chironi in angolo.

84′ – Sfiorato il tris del Cerignola: grandissima parata ancora di Schaeper, che si allunga. mette in angolo

87′ – Ancora occasione per i padroni di casa: ci prova prima Tedesco poi Malcore, gran confusione in area con il pallone che sfila di poco sul fondo.

90’+3′ – Ci prova Amabile a giro, pallone abbondantemente sul fondo.

90+5′ – Finisce qui! Prima vittoria stagionale per il Cerignola, che viene subito trascinato dalla doppietta di Malcore. Gara deludente per il Portici, che resta in zona playout.

Autore