Sono ore decisive queste per il popolo granata in attesa del verdetto da parte della UEFA .

Anche se il 7° posto in classifica è stato raggiunto, frutto dell’ottima stagione disputata da Mazzarri e i suoi, il Torino non ha comunque avuto accesso alla prossima Europa League. Questo perchè la Lazio, vincendo la Coppa Italia, si è qualificata di diritto.

Nonostante la sfortuna, per il Toro c’è ancora una possibilità per andare in Europa League.

Il Milan, dovendo tenere in considerazione la faccenda legata al Fair Play Finanziario, rischia di non poter partecipare alla prossima Europa League. Tra i rossoneri e la UEFA , però, potrebbe esserci un importante accordo: se il Milan accettasse l’esclusione dall’EL, in cambio, la UEFA gli darebbe a disposizione più tempo per pareggiare il bilancio ed evitare ulteriori sanzioni.

Superscudetto.it ci rinfresca la memoria citando due degli articoli che fanno parte del regolamento dell’Europa League:

La UEFA considera in maniera differente i casi in cui una squadra rinunci ad una competizione rispetto alla forzata non partecipazione dovuta a una squalifica. Qualora il Milan dovesse fare un passo indietro volontariamente, al fine di ottenere differenti favori in termini di Fair Play Finanziario, nessun’altra squadra potrà prendere il suo posto. Nello specifico la Roma potrà evitare i preliminari, rientrando tra le squadre che hanno ottenuto l’Europa sul campo. Il Torino invece, data la sua classifica, non verrebbe favorito, con l’Italia che semplicemente si ritroverebbe con una squadra in meno nella competizione (articolo 4.04).

Differente il discorso nel caso in cui una squadra venga squalificata, dunque non ammessa dalla UEFA. Se questo fosse il caso, un’altra squadra verrebbe promossa, chiamata a prendere il posto dei rossoneri. Soltanto se dovesse verificarsi questo scenario (articolo 4.08), la Roma andrebbe ai gironi e il Torino ai preliminari.”

Autore