Bonus 1000 euro medici e dentisti – I requisiti e come fare domanda

Bonus per medici e dentisti: Chi può averlo?

LEnpam, ente previdenziale di medici e dentisti, ha dato vita ad un nuovo bonus da 1000 euro da destinare a tutti i suoi iscritti: il sussidio sarà valido per ben tre mesi.

Questo sussidio spetta a giovani, pensionati e professionisti in ritardo con i contributi, precedentemente esclusi dal bonus Enpam euro, nato per far fronte all’emergenza Covid-19. I beneficiari, ad oggi, sono circa 13mila iscritti all’ente per medici e dentisti.

Il presidente dell’EnpamAlberto Oliveti, commenta così: “Si tratta di uno sforzo straordinario che conferma una volta di più quanto la nostra Federazione voglia essere vicina e a supporto di tutti quei medici ed odontoiatri che stanno risentendo in maniera drammatica della crisi Covid-19“.

 

Il bonus anche ai pensionati

Il bonus è destinato anche, anche se di importo dimezzato, ai pensionati che continuano a lavorare.

Nel dettaglio, potranno percepire il sussidio i pensionati che abbiano versato i contributi di Quota B sul reddito professionale del 2018. Il sussidio, come accennato, per loro è di 500 euro al mese per tre mesi, anzichè 1000.

Per fare domanda, il reddito complessivo 2018 non deve superare i 75mila euro lordi, compresa pensione ed altri redditi.

 

Quali sono i requisiti? Come si fa richiesta?

E’ importante che queste categorie di lavoratori rispettino due requisiti fondamentali:

  • Deve esserci un calo dimostrabile del fatturato, di oltre il 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019;
  • Dimostrare la regolarità contributiva con, in caso, relativa richiesta di mettersi al più presto in regola con i versamenti.

Anche i professionisti che non abbiano rispettato i termini per i versamenti della Quota B 2019, ma che abbiano pagato comunque nei primi mesi del 2020, hanno diritto al sussidio.

La domanda per l’ottenimento del sussidio si può avanzare tramite l’area riservata del sito della Fondazione.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – Novità all’orizzonte per i lavoratori stagionali del turismo

Autore

Cosa ne pensi?